Monthly Archives: January 2016

ASSEMBLEA DEI SOCI 2015

Domenica 7 febbraio alle ore 11,00 appuntamento istituzionale presso la sede sociale, con l’Assemblea dei soci 2015, che per la parte ordinaria avrà come argomenti principali il resoconto sull’attività sportiva ed economica dello scorso anno, la nomina della commissione elettorale e la data delle elezioni degli organi sociali per il quadriennio 2016-2019, a seguire nella parte straordinaria saranno proposte alcune modifiche e adeguamenti statutari.

Data l’importanza degli argomenti trattati si invitano i soci in regola con la tessera 2015 a partecipare, anche mediante delega ad altro socio.

IL 2016 INIZIA CON REGATE, SCUOLA E ASSEMBLEA

Domenica 24 gennaio in una giornata fredda ma con acqua calmissima c’è stata la prima uscita stagionale alla “Navicelli Rowing Maraton” sulla distanza dei 6000 metri nella Darsena pisana. La regata includeva il Campionato Italiano di gran fondo in “doppio” e “quattro senza”, il Tricolore master e la Nazionale allievi e cadetti.

Bene per il “doppio” allievi C con Pietro Olivieri e Manuel Strazzullo medaglia di bronzo; bene anche il “doppio” allievi C femminile di Benedetta De Martino e Giorgia Borriello alla loro prima esperienza in barca giunte ai piedi del podio al 4° posto.

Nell affollatissima gara del “doppio” ragazzi Samuele Gori e Giovanni Paladino si sono piazzati al 46° posto su 52 equipaggi.

Ai piedi del podio anche la inedita formazione del “quadruplo” master over 54 (misto Club Remiero-Cavallini) con A. Campolmi, M. Scanferlato, M. Celoni e W. Pagni, che si piazza al 4° posto in una gara tiratissima di otto equipaggi.

Alla regata pisana, che apre la stagione remiera e giunta alla sesta edizione, hanno partecipato ben 1060 atleti con 378 equipaggi delle varie categorie, provenienti da 82 società italiane e 2 formazioni straniere.

Già dalla scorsa settimana abbiamo iniziato il progetto Remare a scuola per l’anno 2016, con i nostri volontari (anzi appassionate volontarie) che porteranno in questi mesi il remoergometro nelle scuole medie del circondario (Calcinaia, Fornacette, Bientina, Buti e S. Maria a Monte) oltre che all’Istituto Pesenti di Cascina, per far conoscere e avvicinare al canottaggio anche ai giovani studenti. Ricordiamo che lo scorso anno scolastico avevano partecipato al progetto patrocinato dalla FIC oltre 700 ragazzi di queste scuole.

Anticipiamo l’appuntamento istituzionale per il 7 febbraio, presso la sede sociale, per l’Assemblea dei soci 2015, nella quale oltre al resoconto sull’attività dello scorso anno si deciderà la data delle elezioni degli organi sociali per il quadriennio 2016-2019 e alcune modifiche e adeguamenti statutari nella parte straordinaria dell’adunanza.

Prossimo appuntamento il 14 febbraio a Torino alla classica regata di fondo “D’inverno sul Po'” e il 28 febbraio alla 1^ regata regionale a San Miniato.

Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org nella sezione Regate







BENE AL CAMPIONATO INDOOR

Buon inizio alla prima uscita del 2016 al Campionato Italiano Indoor di San Miniato.
Con ben 21 atleti bianco celesti schierati in quasi tutte le categorie di questa specialità sul remoergometro.
Kristina Mugnai riconquista il Titolo tricolore nella categoria Master B femminile a distanza di due anni dopo il successo di Brindisi. La new entry Giulia Campioni, atleta nazionale proveniente dalla Canottieri San Miniato, conquista un bel bronzo nella categoria Senior femminile, nonostante un recente infortunio. Bene anche Mario Scanferlato 4° nei Master cat. E in una gara combattutissima.
Il gruppo allievi (ben 15) hanno conquistato 2 argenti con F. Calvani (cat. B1) e P. Olivieri (cat. C) e un bronzo con N. Bacci (cat. B2) oltre ai buoni piazzamenti nei primi dieci per le femmine: G.Borriello 5^, B. De Martino 6^ e G. Bertoni 10^ e per i maschi: G. Menicagli 8°, M. Strazzullo 9°. Il resto del giovane schieramento si è ben difeso
considerando che gran parte erano alla prima esperienza di gara. Nella categoria ragazzi: A. Nelli, S. Gori e G. Paladino si sono piazzati a metà classifica.
Mancavano S. Celoni e S. Cicerchia oltre alcuni junior e master rimasti ad allenarsi in vista della regata di fondo a Pisa.

Quindi arrivederci a Pisa il 24 gennaio per la Navicelli Rowing Maraton, gara sui 6000 mt. che include il Campionato Italiano di Fondo, il Tricolore master e la Nazionale allievi e cadetti.

Foto gentilmente concesse dalla Fic e risultati consultabili sul sito federale www.canottaggio.org







I NUMERI DEL 2015

Il 2015 è ormai alle spalle ed è il momento di fare il punto fornendo i numeri della stagione agonistica conclusa. Abbiamo partecipato a 25 regate effettuando 140 gare e andando in medaglia nel 47% delle volte (nel 2014 nelle 27 regate con 195 gare fatte ottenemmo il 42% di medaglie). Queste le competizioni svolte:

  • – 1 Campionato Mondiale Junior di Rio de Janeiro (Br)
  • – 1 Campionato Europeo Junior di Racice (Cz)
  • – 1 Giochi del Mediterraneo “Beach Games” di Pescara
  • – 4 Regate Internazionali (Torino, Piediluco, Gavirate,Schiffenen)
  • – 7 Campionati Italiani Junior e PL (Ravenna), Gran fondo (Pisa), Coastal (Luino), Regolamentari (Mondello),Master (Sabaudia), Societari (Ravenna), Universitari (Sabaudia)
  • – 4 Regate nazionali (Piediluco, Genova,Candia,)
  • – 4 Regate Interregionali/regionali (S.Miniato, Chiusi)
  • – 3 Regate promozionali e master (Livorno, S.Remo, Monaco)

I risultati più importanti sono stati:

  • – Bronzo in Doppio femminile al Campionato del Mondo Juniores (A. Francalacci)
  • – 4° posto in finale in Doppio femminile al Campionato Europeo Juniores (A. Francalacci)
  • – 3 Ori e 1 Argento in Due senza femminile (S.Celoni – S.Cicerchia) e Due con maschile (C.D’Arrigo) ai Campionati Nazionali Universitari di Sabaudia [per Cus Pisa e Cus Firenze]
  • – Oro in Quattro Coastal master al Campionato Italiano Coastal Rowing di Luino (M.Scanferlato)
  • – Record del mondo su remoergometro a squadre PL sui 1000 Km. a Livorno (S.Cicerchia)
  • – Argento in Doppio senior femminile al Campionato Italiano di Fondo di Pisa (A. Francalacci-S.Cicerchia)
  • – Argento in Due senza senior femminile al Campionato Italiano di Società di Ravenna (S.Celoni-S.Cicerchia)
  • – Argento in Quattro Yole al Campionato Italiano Regolamentare di Mondello (M.Scanferlato)
  • – Argento in Singolo al Campionato Italiano Master di Sabaudia (M.Scanferlato)
  • – Oro in Doppio junior femminile alla regata internazionale Memorial D’Aloja di Piediluco (A. Francalacci)
  • – Bronzo in Quattro Coastal femminile ai Giochi del Mediterraneo su spiaggia di Pescara (S.Cicerchia)
  • – 6 vittorie, 3 argenti e 2 bronzi in varie specialità m/f alle regate nazionali di Piediluco, Gavirate e Ravenna
  • – 2 vittorie in Doppio e Quadruplo junior femminile alla regata internazionale di Fondo di Torino
  • – 6 finali ai Campionati italiani Junior, Pesi leggeri, di Società e Fondo
  • – 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi al Festival dei Giovani di Candia
  • – 3 podi in Doppio ragazzi, Singolo junior femminile e Doppio senior ai Campionati toscani di S.Miniato
  • – Cinque convocazioni ai raduni delle squadre nazionali femminile e maschile in varie categorie

Gli atleti tesserati alla Fic sono stati 33 agonisti di cui 26 hanno svolto attività agonistica, con almeno 1 gara + 15 promozionali (15 donne 32% e 33 uomini 68%), nel 2014 furono 42 i gareggianti, seguiti dai nostri 3 allenatori.

Questa la nostra posizione nelle classifiche nazionali (consultabili sul sito federale), siamo al 7° posto in Toscana su 23 società e al 66° assoluto a livello nazionale su 235 società (24° nelle categorie femminili):

* Classifica generale nazionale: 881 punti 68° su 235 società

* Classifica agonistica (Coppa Montù): 753 punti, 51° su 235 società

* Classifica promozionale (Trofeo D’Aloja): 128 punti ,99° su 235 società

* Classifica Generale Master: Scanferlato 47 punti 12° su 824 atleti e 1° in Toscana

* Coppa Italia Gran Fondo: 125 punti, 45° su 116 società