Monthly Archives: June 2016

VICECAMPIONI AGLI ASSOLUTI DI RAVENNA

Nelle acque del bacino della Standiana a Ravenna si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti e Pesi leggeri, dove oltre 1100 atleti di 99 società italiane si sono contesi i titoli tricolori, abbiamo ben figurato conquistando un argento e un bronzo con i tre equipaggi biancocelesti schierati.L’argento conquistato nell’ammiraglia rosa è il frutto di un’idea dell’allenatore Stefano Tognarelli che quest’anno puntava a creare un otto femminile interamente societario. Cosi l’”otto con” formato da Sandra Celoni, Giulia Campioni, Serena Cicerchia, Annalisa Cozzarini, Elisa Bernardini, Alessandra Derme, Greta Frosini, Francesca Simoncini e Benedetta De Martino (al timone) ha raggiunto un risultato “storico” per una piccola società come la nostra.L’impresa non è stata delle più facili viste le difficoltà di riunire, gestire e coalizzare 9 ragazze, alcune residenti molto lontano da Calcinaia, quindi con pochissime possibilità di allenamenti collegiali, con la barca generosamente imprestata da un’altra società (S.C. Esperia di Torino), atlete che hanno ripreso ad allenarsi per l’occasione, infortuni durante il percorso (Serena ha gareggiato con il dito medio fratturato dieci giorni fa), ma la tenacia dell’allenatore nel voler sviluppare e allargare il canottaggio femminile è stata comunque premiata con il 2° posto assoluto sul podio dietro al Moltrasio. Nella finale il “quattro senza” assoluto di Sandra Celoni, Giulia Campioni, Annalisa Cozzarini ed Elisa Bernardini poteva andare meglio, ma è salito comunque sul podio conquistando un bronzo dietro la Lario e Corgeno.Invece non hanno gareggiato nel “due senza” pesi leggeri S. Cicerchia e A. Derme per un leggero sovrappeso di Serena, riscontrato al controllo dei giudici previsto prima della partenza.Archiviata positivamente la prima parte della stagione agonistica si lavora con impegno e passione al prossimo appuntamento del 27° Festival dei Giovani di Sabaudia dell’ 8-9-10 luglio, dove tutti i nostri allievi e cadetti parteciperanno alla più importante manifestazione nazionale per gli under 14.Un ringraziamento sentito alle “ragazze” e a Stefano che hanno creduto nell’obiettivo e a quanti gli hanno dato una mano e un grazie anche a tutti gli amici e  genitori che hanno partecipato alla cena sociale di inizio estate, di sabato scorso, che ha visto oltre 100 presenze, permettendo di raccogliere un importante somma a sostegno dell’attività giovanile. Tutte le foto del Campionato, alcune concesse dalla FIC, sono visibili anche sulla nostra pagina Facebook, i risultati sono consultabili sul sito federale www.canottaggio.org

CEC_2224]

CEC_2303]

CAMPIONATO UNDER 23 A GAVIRATE

Domenica 12 giugno al Campionato Italiano Under 23 di Gavirate (Va) il nostro equipaggio femminile del “quattro senza” si è classificato 5° in finale. La formazione composta da Sandra Celoni, Giulia Campioni, Elisa Bernardini e Francesca Simoncini, in una finale combattuta per tutti i 2000 metri, ha superato l’imbarcazione della S.C. Varese ma nulla ha potuto davanti a quelle dell’Aniene, Lario, Moltrasio e Cus Pavia. Alla regata tricolore erano presenti circa 1200 vogatori gara in rappresentanza di 114 società; le nostre ragazze erano accompagnate nella trasferta dal vicepresidente Mauro Celoni. Archiviato questo appuntamento prosegue la preparazione per i Campionati italiani Assoluti e Pesi leggeri di Ravenna del 25 e 26 giugno, dove schiereremo più equipaggi femminili.

Intanto nell’ambito della manifestazione varesina si è concluso il 2° modulo del Corso per dirigenti societari, al quale ha partecipato il nostro segretario Gabriele Luschi, svoltosi presso il bellissimo centro dell’Australian Institute of Sport sul lago di Gavirate.

Sabato 18 giugno, presso la nostra sede un appuntamento da non mancare per atleti, soci e amici della Canottieri, si svolgerà la cena sociale con grigliata di carne, il cui ricavato andrà a sostegno dell’attività giovanile. Per una migliore riuscita della serata è richiesta la prenotazione (e-mail info@canottiericavallini.it, via sms ai cell. 335 1287117 e 335 7903955 o iscrivendosi direttamente in sede).

CEC_8665]CEC_8667]IMG-20160610-WA000320160610_200457

A PIEDILUCO FRA ALTI E BASSI

In questo fine settimana sul lago di Piediluco si è svolta la seconda regata nazionale alla quale abbiamo partecipato con sette equipaggi (5 societari e 2 misti). E’ andata bene nelle barche lunghe e meno bene in quelle corte del gruppo femminile. Per la prima volta abbiamo portato anche alcuni nostri “ragazzi” per fare esperienza a livello nazionale.

Ecco i risultati in ordine di gara: 4° posto in singolo PL femminile con Serena Cicerchia ai piedi del podio per un secondo dalla terza; 5° posto nel due senza senior femminile di Giulia Campioni e Annalisa Cozzarini; 4° piazzamento per il quattro con junior di Antonio Nelli, Luca Cavallini, Samuele Gori, Giovanni Paladino e Nicolò Bacci al timone, incappati anche in una rottura di un carrello ai 1000 metri, i quali hanno poi conquistato il bronzo della loro categoria nel quattro con ragazzi inserendo Gabriele Stefanini della S.C. D’Aloja al posto dello junior Cavallini. 5° il doppio senior femminile di Sandra Celoni e Serena Cicerchia; poi nella gara dell’ otto con junior con un misto toscano Luca Cavallini taglia il traguardo al 4° posto. Bella gara per il quattro di coppia senior femminile di Sandra Celoni, Giulia Campioni, Annalisa Cozzarini e Elisa Bernardini che sfiorano l’oro per soli 12 centesimi di secondo decisi al fotofinish, che quindi mettono al collo l’argento.

Invece il master Mario Scanferlato prende il bronzo nel quattro con senior in un misto con la S.C Monopoli.

Prossimi appuntamenti l’ 11 e 12 giugno a Gavirate (Va) per i Campionati italiani Under 23   e Ragazzi  e il 25 e 26 giugno a Ravenna per i Campionati italiani Assoluti e Pesi leggeri.

Ulteriori foto sono visibili sulla nostra pagina Facebook, foto delle premiazioni gentilmente concesse dalla FIC.

Ricordiamo che sabato 18 giugno presso la nostra sede ci sarà una cena sociale a base di grigliata di carne il cui ricavato andrà a sostegno dell’attività giovanile.

2016_06_05_75852016_06_05_74482016_06_05_7068