Monthly Archives: September 2017

IN ADRIATICO CON I COLORI TOSCANI

E’ andato bene il fine settimana a Senigallia/Ancona e Ravenna dove molti nostri atleti hanno gareggiato in due importanti manifestazioni giovanili vestendo i colori regionali. A Senigallia al 4° Trofeo Nazionale CONI abbiamo conquistato l’oro con la rappresentativa toscana formata dal tandem Cavallini (Nicolò Bacci e Veronica De Martino) e Pontedera (Nicola Mancini e Chiara Poggi), impegnati in una “triathlon” barca – remoergometro – corsa, svoltasi nel porto di Ancona, dove si sono sfidate dieci squadre regionali del remo. Bravi i quattro ragazzi che nella classifica a punti sono saliti sul gradino più alto del podio, grazie anche all’esperto accompagnatore Lorenzo Bertini, allenatore del Pontedera, che ha coordinato il team. Erano presenti oltre 3100 ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri che si sono cimentati in 38 sport differenti. A Ravenna al Trofeo delle Regioni, inquadrato nei Campionati di Società, un bel gruppetto di nostri atleti ha ben figurato sempre con i colori biancorossi toscani, accompagnati dall’allenatore Stefano Tognarelli, che ha preparato alcune barche in gara. Ecco i risultati: 2° Pietro Olivieri (1X Cadetti) – 3° Benedetta De Martino (2X Cadetti fem.) – 3° Giorgia Borriello (4X Cadetti fem.) – 4° Manuel Strazzullo, Federico Veracini, Emanuele Meliani (4X Cadetti) – 6° Gregorio Menicagli (4X Cadetti) – 6° Samuele Gori (2X Ragazzi). Nel contesto della manifestazione ravennate si e svolto anche l’ultimo modulo del Corso per dirigenti societari al quale ha partecipato anche il nostro segretario Gabriele Luschi. Prosegue ora la preparazione in vista della prossima regata regionale del 15 ottobre a San Miniato, dove schiereremo la squadra al completo.

p9220057

cec_3043

cec_3136

cec_3091

cid_31a9bd8f-0b7e-4c29-9b81-d84db85b68c5eurprd10_prod_outlook

BRAVISSIMO MARIO ALLA “WRMR” DI BLED

Grande successo per il master Mario Scanferlato alla World Rowing Master Regatta di Bled (Slo) della scorsa settimana (6-10 settembre).  Alla massima manifestazione mondiale organizzata dalla FISA, riservata alle categorie master, alla quale hanno partecipato oltre 4500 atleti veterani provenienti da tutto il mondo.

Nella cinque giorni slovena è salito due volte sul podio: con un oro nel “quadruplo cat. E” (1° a sinistra nella foto) e un argento sull’ “otto con cat. E” oltre ad un buon 4° posto sul “doppio cat. E” insieme al fiorentino L. Magnatta. Anche la Toscana era come sempre ottimamente rappresentata con atleti di altri club, come: Chiara Sacco, Leonardo Magnatta ,Filippo Ammannati e Alessio Barbieri, che hanno portato a casa un bottino di ben nove medaglie.

frigos-1Ora la preparazione prosegue per il Campionato del Mare di Maiori (Amalfi) dell’ 1-2 ottobre dove si presenterà con il 4 yole quasi tutto “calcinaiolo” e un  8 yole misto della LNI Brindisi.

Bravissimo Mario tenace e vittorioso come sempre !

img-20170908-wa0001_resized

FINE STAGIONE ANCORA INTERESSANTE

Da fine agosto sono ripresi gli allenamenti per la seconda parte della stagione 2017, che, nonostante lo spostamento della regata regionale di San Miniato dal 17 settembre al 15 ottobre per basso livello del bacino, ci vedrà impegnati ancora in varie competizioni, soprattutto con la squadra allievi e cadetti. Quindi appuntamento al penultimo week end di settembre (23-24) con il Trofeo Nazionale CONI di Senigallia, dove due nostri allievi rappresenteranno i colori della Toscana e in contemporanea a Ravenna disputeremo il Trofeo delle Regioni, riservato ai cadetti e ragazzi, dove una nostra nutrita rappresentativa vestirà il body toscano per difendere i colori regionali. Poi il 15 ottobre tutti a San Miniato per l’ ultima Regata regionale e, in base alle convocazioni del CT regionale, il 22 ottobre alla regata internazionale Tera di Macon (F). Infine a chiusura della stagione, che si sovrappone già alla preparazione invernale per la successiva, una nostra selezione parteciperà alla “Kinder skiff”, la classica internazionale di fondo a Torino l’11 novembre. Quindi ancora delle opportunità per i nostri giovani canottieri per ben figurare prima di affrontare la stagione 2018, che inizierà a fine gennaio sul Canale dei Navicelli.

0813_trofeoconi