Monthly Archives: September 2018

A RAVENNA FRA ALTI E BASSI

Ai Campionati Italiani di Società di Ravenna (da quest’anno divisi fra under e over 16) il nostro Pietro Olivieri si è piazzato ai piedi del podio nella finale del singolo junior, in una gara combattuta ha ottenuto un buon 4° posto. Argento “inevitabile” per il quattro senza delle nostre senior Sandra Celoni, Serena Cicerchia, Greta Frosini e Matilde Bacci, barca ideata un pò per scommessa e un pò per stimolo. Non raggiungono invece la finale il doppio junior femminile di Benedetta De Martino e Giorgia Borriello e per un soffio il singolo senior di Antonio Nelli.

cec_7861Invece al Gran Premio Giovani-Trofeo delle Regioni i nostri giovani atleti convocati a rappresentare la Toscana hanno ottenuto qualche podio: 2° l’otto cadetti con Nicolò Bacci, Emanuele Meliani e Gregorio Menicagli, 2° il doppio cadette con Veronica De Martino. Altri piazzamenti in finale: 4° il quadruplo ragazze con a bordo Benedetta De Martino e Giorgia Borriello, 6° il doppio ragazzi con Pietro Olivieri e infine 7° il quadruplo cadetti con Francesco Calvani, Giona Olivieri e Alessandro Tognarelli. La Toscana si classifica 3^ nel Trofeo delle Regioni.

cec_7302cec_7214Queste gare alla Standiana, a chiusura della stagione, saranno l’occasione per fare il punto della situazione della squadra e offrire indicazioni e spunti interessanti per i nostri tecnici guidati da Stefano Tognarelli in vista della preparazione invernale, con molti passaggi dalle categorie giovanili a quelle agonistiche. Ulteriori foto della trasferta (g.c. dalla FIC) sulla nostra pagina Facebook.

Prossimi appuntamenti salienti la Kinder Skiff di novembre a Torino e il Campionato di Remoergometro a dicembre, con la sede ancora da definire.

TROFEO CONI: TOSCANA ARGENTO, BRAVO FRANCESCO

Per il terzo anno consecutivo la nostra società partecipa con la squadra regionale Toscana al Trofeo Nazionale CONI, quest’anno alla sua 5^ edizione in svolgimento a Rimini, portando a casa ancora un ottimo risultato.

Dopo la bella cerimonia di apertura a Rimini alla presenza del presidente Malago’, ieri si sono svolte sul bacino della Standiana le gare di canottaggio fra le regioni italiane, con tre prove: barca (doppio misto), corsa e remoergometro, che sommate hanno stilato la classifica finale. La Toscana si è piazzata al 2° posto dietro il Lazio e davanti alla Campania. Il team regionale era formato dal nostro Francesco Garruccio, Alice Pettinari (Pontedera), Emma Campinoti (Arno), Cosimo Chiappi (Firenze), guidato dall’ allenatore della Arno Yuri Dalla Valle. Bel risultato per il nostro under14, fra l altro miglior tempo nella gara in doppio con la compagna di barca Emma. Ricordiamo che lo scorso anno il quartetto toscano vinse l’oro anche con i nostri Veronica De Martino e Nicolò Bacci.

p9210040p9210013Oggi e domani si godranno gli altri eventi organizzati per il Trofeo in quel di Rimini. Bravi ragazzi !! Tutti i risultati delle gare e le foto (g.c. dalla FIC) dell’evento sul sito federale www.canottaggio.org o www.coni.it

Nel contempo sullo stesso bacino ravennate il resto degli atleti bianco celesti partecipa al Gran premio Giovani (ex Trofeo delle Regioni) e al Campionato Italiano di Società, con qualche piacevole rientro in squadra. A domani gli aggiornamenti !!

 

SERENA HA DETTO SI

Sabato 8 settembre è felicemente convolata a nozze la nostra Serena Cicerchia. Nella splendida e assolata cornice delle colline di Vinci ha pronunciato il fatidico si a Leonardo Manzi. Dopo la funzione nuziale i nostri amici della canottieri hanno organizzato un tributo per la vogatrice ed il consorte, con l’irrinunciabile passaggio sotto l’arco di remi bianco celesti, per poi dedicarsi ai festeggiamenti di rito, durati fino a notte fonda. Le sincere congratulazioni da parte di tutto il Consiglio (del quale lei è membro), degli atleti e dei soci ad una atleta che ha dato molto lustro alla nostra società, dimostrando in questi anni attaccamento ai colori e passione per il remo, anche in vista di un futuro da allenatrice e…… perché no da atleta master!

Auguri Serena e Leonardo.

20180908_121744_serena