REMARE A SCUOLA 2015

Anche per l’anno scolastico 2015-16 la nostra società aderisce al progetto nazionale della FIC “Remare a scuola” che prevede l’accesso negli istituti del territorio per divulgare lo sport remiero mediante il remoergometro.

Questo è il quinto anno che verrà proposto alle scuole medie di Calcinaia, Fornacette, Bientina, Santa Maria a Monte e Buti. Nella scorsa edizione abbiamo fatto provare il simulatore di voga ad oltre 700 alunni, che hanno partecipato al 13° Campionato interscolastico.

In questi anni decine di loro hanno voluto provare il canottaggio direttamente nella nostra società, un modo per avvicinare i giovani ad uno sport alternativo ai classici sport di squadra, altamente formativo, divertente e a contatto con la natura.

Iniziammo nel 2012 in 3 scuole locali con circa 300 alunni ed ora abbiamo più che raddoppiato. Crediamo che sia un modo diretto di far conoscere la nostra disciplina ai ragazzi; tanto più gli istruttori che lo propongono sono tutti esperti del settore e pluricampioni di remoergometro: Sandra Celoni, Serena Cicerchia, Kristina Mugnai e Cesare D’Arrigo in totale hanno vinto 6 ori, 4 argenti e 2 bronzi ai Campionati italiani di questa specialità indoor.

Inoltre Serena pochi mesi fa ha battuto il record del mondo sui 1000 km sul simulatore di voga. Questo anno nel progetto c’è l’obiettivo di creare anche un equipaggio di studenti per partecipare ai Campionati studenteschi in barca (gli ex Giochi della gioventù) che nel 2016 si svolgeranno a Genova.

La FIC, nella speciale classifica a punti per le società coinvolte, assegna dei remoergometri in comodato d’uso, e per questo anno alla Cavallini, piazzatasi all’ 11° posto, ne spetteranno 3; un buon contributo per lo svolgimento della preparazione a terra.