I NUMERI DEL 2017

Archiviata la stagione 2017 è tempo di resoconti sull’attività sportiva della nostra associazione. Quest’anno ci siamo concentrati prevalentemente sulle categorie giovanili. Di seguito i numeri e risultati del 2017. Abbiamo partecipato a  15 regate effettuando oltre 190 gare andando in medaglia nel 64% delle competizioni (nel 2016 nelle 28 regate con 200 gare fatte ottenemmo il 51% di podi).Queste le competizioni svolte: 1  Campionato Mondiale (under 23), 2  Regate internazionali, 2  Campionati Italiani (fondo e indoor), 5  Regate nazionali, 3  Regate Interregionali/regionali, Trofeo Coni e Memorial Bolognesi.

I risultati più importanti sono stati:

– 8° Posto ai Campionati del Mondo Under 23 in 8+U23 F (tim.) – Plovdiv

– Oro al Trofeo nazionale CONI (2X AC mix) – Senigallia

– Vittoria del 2° Memorial Regionale Bolognesi – Pontedera

– Vittoria alla Kinder Skiff (cat. Allievi C) – Torino

– 2 ori e un argento alla nazionale di remoergometro – Pozzuoli

– 11 ori – 5 argenti – 6 bronzi al Festival dei Giovani – Pusiano

– 3 argenti – 1 bronzo a regate nazionali (2XC fondo (x2) – 8+J)

– 6 ori – 5 argenti – 14 bronzi a meeting nazionali e Tdr allievi e cadetti

– 27 ori – 20 argenti – 12 bronzi alle Regate regionali e Memorial Bolognesi

– Una partecipazione al Raduno Talenti a Piediluco

Gli atleti tesserati alla Fic sono stati 35 di cui 26 hanno svolto attività agonistica (con almeno 1 gara) e 6 promozionali (11 donne 28% e 30 uomini 72%), seguiti dai nostri 2 allenatori Stefano, Krisztina con l’aiuto di Sandra, Emanuele, Cesare e Francesco.

Questa la nostra posizione nelle classifiche nazionali (consultabili sul sito federale):

  • Classifica generale nazionale: 60° su 236   con 1017 punti, in Toscana 6° su 25 società
  • Classifica promozionale (Trofeo D’Aloja): 17° su 236 con   911 punti, in Toscana 2° su 25 (12° maschile)
  • Classifica agonistica (Coppa Montù): 116° su 236  con  106 punti, in Toscana 14° su 25 società
  • Coppa Italia Gran Fondo: 54° su 117  con    82 punti, in Toscana 4° su 25 società

Questa stagione agonistica ci ha visto crescere in maniera esponenziale nelle categorie giovanili: allievi e cadetti, segno del buon lavoro fatto negli anni precedenti. Nel settore giovanile FIC siamo la 2^ società toscana e la 17^ a livello nazionale, siamo riusciti nell’intento di fare una squadra, che ha portato delle belle soddisfazioni, come la conquista del Memorial Bolognesi, la vittoria del Trofeo Nazionale Coni (come rappresentativa regionale) e la conquista di 22 medaglie al Festival dei Giovani, dove tutti i nostri atleti hanno conquistato almeno il podio, la vittoria alla Kinder Skiff, oltre a buoni risultati alla Nazionale Indoor di Pozzuoli. Nelle categorie agonistiche superiori, dopo la cessazione dell’attività di tutte le nostre atlete maggiori e molti abbandoni non abbiamo “brillato” come negli anni passati, ma con i pochi atleti siamo riusciti a ben figurare nelle varie manifestazioni regionali e nazionali. Inoltre Benedetta De Martino ha partecipato come timoniera ai mondiali Under 23 di Plovdiv sull’ 8+ femminile, questo ci ha consentito di partecipare ininterrottamente da 7 anni ad un campionato mondiale. Il prossimo anno, con il passaggio di categoria di molti nostri cadetti, dovremmo tornare a difendere i nostri colori anche in campo agonistico.

Purtroppo per mancanza di forze e tempo il progetto “Remare a scuola”, nel 2017, è stato fatto in maniera ridotta per circa 300 ragazzi delle scuole medie di Calcinaia e Fornacette. Abbiamo proseguito con il “5 per mille” dell’Agenzia delle entrate anche per l’anno 2017. Sono state apportate delle migliorie all’impianto sportivo e abbiamo acquistato 2 imbarcazioni da gara usate. Il nostro capo allenatore Stefano Tognarelli è stato confermato dalla Direzione Tecnica della FIC come “allenatore di riferimento” e “allenatore tutor” per la Toscana. Prosegue la collaborazione con l’associazione Club Remiero Calcinaia, che ci ha concesso in uso molto materiale nautico e sportivo che stiamo utilizzando sia per allievi e master. Il sito internet della società (attivo da aprile 2015 e riaggiornato di recente), è molto seguito, con 25 articoli pubblicati ha avuto circa n. 2100 visualizzazioni da gennaio ad oggi e la pagina Facebook, seguitissima, conta oltre 1600 amici. Molto utile anche il gruppo WhatsApp “segreteria cavallini” che velocizza le comunicazioni con le famiglie e gli atleti. Per la formazione abbiamo partecipato al Corso per Dirigenti societari di Ravenna, due nostre atlete, Sandra e Serena, hanno iniziato il Corso FIC per allenatore federale di 1° livello. Inoltre lo scorso febbraio si è svolta l’assemblea annuale dei soci ed abbiamo partecipato all’ Assemblea regionale FIC a Pisa. Il 5 novembre scorso abbiamo subito il furto dei 2 motori fuoribordo (Honda e Selva) del catamarano e del Canadian, grave danno per l’attività, oltre allo spregio per un’associazione di volontariato, ci siamo riorganizzati con altri due motori usati ma buoni, Abbiamo organizzato con il supporto dei genitori ed atleti quatto eventi serali e una colletta spontanea che ci hanno permesso di raccogliere una cifra importante per il riacquisto dei motori rubati.

Quindi ringraziamo in particolare tutte le famiglie degli atleti che hanno contribuito in vario modo e sostenuto economicamente l’attività sportiva dei loro figli e quindi la nostra, permettendoci di ottenere questi risultati altrimenti non raggiungibili con le sempre meno risorse dell’associazione. Grazie anche agli allenatori Stefano e Kristina e agli atleti ed ex che hanno dato un aiuto concreto a seguire i ragazzi in allenamento.