POKER D’ASSI ROSA AL MEETING NAZIONALE DI PIEDILUCO

In questo primo week end di maggio sul lago di Piediluco si è svolto il 2° Meeting nazionale che ha visto la nostra società partecipare con ben 10 equipaggi (misti nelle barche lunghe), regata che ha visto la presenza record di oltre 1400 atleti provenienti da 108 club italiani.

Abbiamo conquistato 4 ori importanti con i nostri equipaggi femminili. Ha dorato il sabato la nostra Allegra Francalacci nel singolo junior, dove si è imposta nella gara che vedeva la presenza di 30 skiffiste registrando il miglior tempo sia in batteria che in semifinale. Sul podio più alto anche Serena Cicerchia dopo una finale tiratissima nel singolo pesi leggeri per poi vincere di nuovo con la compagna di sempre Sandra Celoni nella gara del quattro di coppia assoluto (equipaggio misto con due atlete padovane e piacentine) premiate dal Presidente federale Giuseppe Abbagnale. Nella penultima gara della domenica, ma la più importante in quanto selettiva per la maglia azzurra, ha dominato nel doppio junior la rodata coppia Allegra Francalacci e Asja Maregotto, già vincitrici al Memorial D’Aloja, al 1° Meeting e alla regata di fondo di Torino, che si sono guadagnate il pass per i Campionati europei juniores di Racice (Repubblica Ceca) del prossimo 31 maggio.

Sandra e Serena invece hanno testato le loro potenzialità per i Campionati Nazionali Universitari di Sabaudia della prossima settimana, ai quali parteciperà anche il nostro atleta e aspirante allenatore Cesare D’Arrigo.
Due quarti posti in finale per Luca Cavallini ed Emanuele Sciamanna nelle due gare del quattro senza under 23 e quattro con senior che ha visto al timone il nostro giovanissimo atleta Gregorio Menicagli.

Buon quinto posto nella finale del due senza under 23 per Giulio Francalacci, con i colori dell’ Idroscalo club di Milano, e ottavo posto per Francesca Simoncini nel quattro di coppia ragazze, gare che vedevano schierati i migliori atleti di queste specialità, sempre Francesca si è piazzata quarta nella finale B nel singolo ragazze e Antonio Nelli eliminato in semifinale quattro di coppia ragazzi, equipaggio misto della Da Feltre di Piacenza, alla sua prima esperienza in una competizione nazionale.

Stanco dalla tre giorni umbra ma molto soddisfatto l’allenatore Stefano Tognarelli, che ha avuto indicazioni importanti in preparazione dei prossimi appuntamenti nazionali e internazionali.

Un sentito grazie alle nostre ragazze e ragazzi per l’impegno e la tenacia dimostrati in questa regata che chiude la prima parte della stagione agonistica.

Prossimi appuntamenti: sabato 9 e domenica 10 maggio a Sabaudia per i Campionati Nazionali Universitari e il week end 16-17 maggio a Genova con la regata nazionale riservata alle categorie giovanili (allievi e cadetti).