Archivi categoria: Europei

LA CAVALLINI AGLI EUROPEI

Ci siamo ! Terminati i raduni federali selettivi e preparatori due nostri giovani atleti rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei 2020 previsti a Belgrado (Serbia) il 26 e 27 settembre prossimi, Covid permettendo. I nostri Emanuele Meliani e Giorgia Borriello saliranno a bordo dell’ “otto con” junior maschile e femminile. Nell’ultimo raduno a Piediluco dall’8 al 18 agosto hanno provato le varie combinazioni in barca, sotto la direzione attenta dei capi allenatori dei settori junior Walter Molea e Massimo Casula e dei loro collaboratori, fino ad arrivare alla formazione finale degli equipaggi. Peccato per il nostro Nicolò Bacci, che nonostante gli ottimi test in barca non ha superato quelli a terra sul remoergometro, ma questo gli servirà sicuramente da esperienza per le prossime sfide. Infatti considerato che è ancora di categoria “ragazzi” avrà due anni pieni nella categoria superiore “juniores” per mettersi doverosamente in luce come merita. Erano tre anni che Calcinaia mancava dalla scena internazionale, con l’ultima partecipazione di Benedetta De Martino al timone dell’ “otto con” ai Mondiali Juniores del 2017 a Plovdiv; da ricordare che la nostra società vanta ben due ori, tre argenti e un bronzo alle kermesse europee alle quali aveva partecipato ininterrottamente dal 2011 al 2017. Ora proseguirà la preparazione a casa sotto la guida del nostro tecnico Stefano Tognarelli, molto soddisfatto per questo primo obiettivo raggiunto e per l’esperienza che stanno vivendo i nostri canottieri. Poi prima della partenza per la Serbia, legata comunque all’evolversi o meno della pandemia ed al benestare della FISA, i convocati si ritroveranno qualche giorno prima con gli equipaggi assegnati per gli ultimi aggiustamenti in barca, per poi affrontare la trasferta continentale. Forza ragazzi siamo tutti con voi!!Dalla prossima settimana ricominceranno gli allenamenti anche per tutto il resto della squadra, dopo la breve pausa estiva, con i limiti imposti dalle normative vigenti anti Covid. Inoltre è quasi pronta la palestra, con un nuovo look dopo il rifacimento della pavimentazione. Salvo stop improvvisi i prossimi appuntamenti autunnali saranno la regata Nazionale allievi a Corgeno il 19-20 settembre, i Campionati Toscani a Chiusi il 27 settembre, la regata regionale a San Miniato dell’11 ottobre per proseguire con i Campionati Italiani di categoria a Varese dal 15 al 18 ottobre.

BENEDETTA ARGENTO A POZNAN

Bell’esordio internazionale di Benedetta De Martino che al timone dell’ “otto con” femminile junior ha conquistato l’argento alla Coupe de la Jeunesse a Poznan in Polonia. La barca formata da ragazze provenienti da varie parti dello stivale e preparata da Nicola Jannucci della Canottieri Arno, aveva superato la selezione nazionale di metà luglio a Piediluco, staccando il pass per rappresentare l’Italia alla manifestazione junior europea. Una gara sempre testa a testa con la Gran Bretagna dalla quale è arrivata a soli 3 secondi, distaccando al terzo posto l’Olanda.  Anno intenso per Benedetta, che non ha incontrato il canottaggio per caso proveniendo da due famiglie che il remo ce l’hanno nel sangue per tradizione, a cominciare dal padre Nicola e i parenti Maurizio, Angelo, Matteo e Gabriele, Walter e Alessandro Del Corso. A fare da cornice i due nonni, sostenitori storici della nostra associazione nonché delle tradizioni remiere calcinaiole. In questa prima stagione di attività, oltre ad essersi cimentata come timoniera dell’ “otto con” rosa societario conquistando già un oro alla nazionale e un argento ai campionati assoluti 2016, è un’allieva C con ottimi risultati e podi conquistati sul singolo e doppio, vedi il recente Festival dei Giovani. Inoltre dal 23 al 25 settembre prossimi, con l’altra nostra atleta Giorgia Borriello, rappresenterà per il settore femminile del canottaggio la Toscana al Trofeo CONI Nazionale, in programma a Cagliari. Kermesse alla quale parteciperanno 3000 atleti Under 14 provenienti da tutta Italia e che si sfideranno nelle oltre 30 discipline olimpiche previste.  Soddisfatti sia i tecnici Kristina e Stefano, che i compagni di squadra ed i dirigenti per questa ulteriore affermazione che non ha mai fatto mancare il nome di Calcinaia sui campi di regata internazionali negli ultimi sette anni.

Le foto concesse dalla FIC con i risultati sono visibili sul sito www.canottaggio.org e sulla nostra pagina Facebook.



CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES: ALLEGRA 5^ IN FINALE

Sul bacino ceco di Racice si sono conclusi i Campionati europei Juniores 2015.

La nostra Allegra Francalacci ha conquistato il 5° posto in finale sul Doppio Junior, insieme alla compagna Asja Maregotto (S.C. Padova).

In una gara difficile e combattuta fino alla fine, la Germania e Romania hanno ingaggiato subito un bel duello per la posizione di testa mentre, alle loro spalle, la Lettonia si portava in terza posizione inseguita dall’Italia. Nel terzo quarto di gara le tedesche allungavano sulle romene e nelle retrovie si accendeva la lotta per il terzo gradino del podio tra Italia e Olanda, che staccavano le lettoni. Nel finale le nostre azzurre hanno pagato lo sforzo profuso sul passo sopravanzate da Ungheria e Olanda, dovendosi accontentare della quinta posizione.

Da premettere che nelle batterie di venerdì Allegra ed Asja si erano piazzate al 2° posto a 6” dalla temuta Romania, conquistando l’accesso diretto in semifinale, gara nella quale si sono piazzate a soli 3” dietro la forte barca germanica, centrando la finale. Tutto faceva pensare che la lotta per il podio sarebbe stata fra italiane, tedesche e romene, sui ben 16 equipaggi che si contendevano il titolo continentale.

Anche il CT Romagnoli ha dichiarato che “il doppio ha fatto una gara che rispecchiava i valori delle due atlete che sono senza dubbio le migliori su questa barca”. Quindi ora sotto con la preparazione in vista delle selezioni di fine giugno, per staccare il pass per i Campionati del Mondo che quest’anno si svolgeranno sul bacino olimpico di Rio de Janeiro, dal 5 al 9 agosto. Mese di giugno di intenso allenamento sulle acque dell’Arno a Calcinaia sotto l’attento occhio del nostro allenatore Stefano Tognarelli, non nuovo a queste sfide internazionali, visto che dal 2011 abbiamo partecipato ininterrottamente ai Campionati europei conquistando 2 titoli europei, 3 argenti e due bronzi.

Brava Allegra, grazie e avanti così verso Rio.

 

Continua la lettura di CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES: ALLEGRA 5^ IN FINALE