Archivi categoria: 2° meeting

BENE ANCHE IL SECONDO MEETING NAZIONALE

Al 2° Meeting nazionale di Piediluco del 13 e 14 maggio i nostri equipaggi si sono ben comportati, confermando la crescita della squadra agonistica. Come la volta scorsa abbiamo conquistato cinque finali A e tre medaglie sulle dieci gare svolte, in un fine settimana funestato dal maltempo. In luce i nostri portacolori Giorgia Borriello ed Emanuele Meliani e buone indicazioni anche per gli altri atleti, in vista dei prossimi campionati di categoria. Ecco i risultati delle finali: oro per il 2- U23 Emanuele Meliani e Aleksander Gergolet (SC Timavo), che hanno disputato una finale tiratissima vincendo per 2 centesimi al fotofinish su equipaggi ben titolati. Doppio argento per la coppia Giorgia Borriello e Emma Cuzzocrea (SC Arno) sia nel 2- U23 che nel 4- Senior (misto SC Arno/Palermo), gare disputate contro gli armi dell’Italia Team. 5° posto per l’8° U17 con Adele Casella in un misto toscano della VVF Billi, 6° posto pel il 4X U17 di Filippo Montagnani e Diego Bartoli. Nelle finali di consolazione: 1° in finale B il 4- Senior Emanuele Meliani e Aleksander Gergolet (misto SC Saturnia), 6° in finale B il 2X U17 di Filippo Montagnani e Diego Bartoli, 7° in finale C il 1X U23 PL di Filippo Fatticcioni, in una gara tutta sotto la grandine. Non passano il turno del sabato gli equipaggi 1X U17 di Adele Casella e il 2X U23 di Filippo Fatticcioni. Soddisfatto per la crescita del gruppo il nostro allenatore Stefano Tognarelli, che continua nella preparazione degli equipaggi in vista dei Campionati italiani delle varie categorie che si svolgeranno a giugno a Gavirate. Prossima regata il 28 maggio nell’ interregionale di Genova dove schiereremo anche tutta la squadra giovanile Risultati completi sul sito FIC www.canottaggio.org

GRANDI SODDISFAZIONI ALLA NAZIONALE DI PIEDILUCO

Bene anche la seconda regata nazionale sul lago di Piediluco del 7-8 maggio, nelle gare selettive per le prossime regate internazionali il team bianco celeste si è messo ancora in luce con medaglie pesanti e buoni piazzamenti, staccando il pass per due nostri atleti per i prossimi Campionati Europei Junior di Varese del 21-22 maggio, e mette nel palmares societario ben 5 medaglie (2 ori e 3 argenti) su 10 gare disputate ad alto livello.

Il sabato, nelle barche corte: un oro, un argento e una vittoria della finale B. Il “due senza” Under 23 di Giorgia Borriello e Clara Massaria (SC Arno) si conferma il miglior equipaggio, vincendo nella categoria, secondo solo alla barca assoluta dell’ Italia team. Importante argento per il “due senza” Junior di Emanuele Meliani e Giorgio Maddaloni (YC Savoia) secondo su 40 equipaggi schierati (la scorsa nazionale fu oro). Si riconferma anche il “due senza” Junior di Veronica De Martino e Matilde Orsetti (SC Arno), vincendo con ampio margine nella finale B. Si fermano in semifinale Giovanni Volpe sull’ “otto con” Ragazzi misto del CUS Torino e Filippo Fatticcioni in una affollata gara del “singolo” Under 23 PL, dove si è scontrato con gli equipaggi della nazionale.

Benissimo anche la domenica sulle barche lunghe con un oro, due argenti e buoni piazzamenti. Confermato il prezioso oro nel “quattro senza” Under 23 di G. Borriello sul misto targato Cavallini, argento sul “quattro senza” Junior di E. Meliani (su misto YC Savoia) e di nuovo un argento con V. De Martino sul “quattro senza” Junior nel misto bianco celeste. Il “quattro di coppia” Ragazzi misto Cavallini con G. Volpe è 6° nella finale B, mentre il “doppio” Under 23 PL di F. Fatticcioni e Thomas Scarpa (SC Timavo) si fermano al 5° posto in semifinale sempre contro i big del Team Italia.

Un plauso dei dirigenti e genitori per il buon lavoro svolto vanno al nostro tecnico Stefano Tognarelli, assistito sul campo gara da Gabriele Angiolini, per i risultati che sta raccogliendo con la grande determinazione. Ed ancora un bravo a tutti i nostri ragazzi, una grande squadra che ci darà ulteriori soddisfazioni, con il supporto e il tifo dei molti genitori presenti alla regata. Risultati e foto sul sito Fic www.canottaggio.org e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.

Prossimi appuntamenti il 14-15 maggio a San Miniato alla Regata Centro Nord per allievi e cadetti ed, incrociando le dita, il 21-22 maggio a Varese per i Campionati Europei Junior dove due nostri atleti vestiranno il body azzurro.

ANCORA IN EVIDENZA ALLA NAZIONALE

Alla 2^ regata nazionale di Piediluco nel segno della crescita. Nonostante due giorni di disagi, con pioggia battente e vento forte, è andato bene il gruppo dei nostri ragazzi che hanno lottato e conquistato posizioni importanti e stimolanti per il futuro. Il 2- Ragazzi di Nicolò Bacci e Emanuele Meliani dopo aver vinto la batteria ha conquistato il podio più alto della specialità; bene anche Pietro Olivieri in singolo, 3° posto in finale dopo combattutissime eliminatorie. Sfortunate le sorelle De Martino sul 2- Ragazze incappato in una gara con forte vento contro si piazzano al 7° posto in finale. Un bell’argento per Antonio Nelli sul 4X Pesi Leggeri con i colori della SC D’Aloja. Altri buoni piazzamenti in finale anche per gli altri canottieri societari.

Ecco i risultati completi del gruppo: Oro 2- Rag. di Nicolo Bacci ed Emanuele Meliani, bronzo 1X Rag. Pietro Olivieri, 4° 8+ Rag. Giorgia Borriello (misto SC Giacomelli), 7° 2- Rag. di Benedetta e Veronica De Martino, 7° 8+ Junior con Nicolò Bacci, Emanuele Meliani, Pietro Olivieri, Gregorio Menicagli e Benedetta De Martino (timoniera) (misto SS Murcarolo + SC Pontedera), eliminato in batteria il 4X Rag. con Giorgia Borriello (misto SC Corgeno). Buone indicazioni per il tecnico Stefano Tognarelli, che ha seguito con impegno e passione la trasferta, in preparazione dei campionati di categoria a fine giugno. Un sentito grazie ai nostri giovani canottieri per i sacrifici e l’impegno che ci stanno mettendo. Prossimi appuntamenti sui campi di regata: 12 maggio regata Sprint a Pontedera per allievi e cadetti e il 26 maggio terza regata regionale a Chiusi. Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org e foto gentilmente concesse dalla FIC.

A PIEDILUCO FRA ALTI E BASSI

In questo fine settimana sul lago di Piediluco si è svolta la seconda regata nazionale alla quale abbiamo partecipato con sette equipaggi (5 societari e 2 misti). E’ andata bene nelle barche lunghe e meno bene in quelle corte del gruppo femminile. Per la prima volta abbiamo portato anche alcuni nostri “ragazzi” per fare esperienza a livello nazionale.

Ecco i risultati in ordine di gara: 4° posto in singolo PL femminile con Serena Cicerchia ai piedi del podio per un secondo dalla terza; 5° posto nel due senza senior femminile di Giulia Campioni e Annalisa Cozzarini; 4° piazzamento per il quattro con junior di Antonio Nelli, Luca Cavallini, Samuele Gori, Giovanni Paladino e Nicolò Bacci al timone, incappati anche in una rottura di un carrello ai 1000 metri, i quali hanno poi conquistato il bronzo della loro categoria nel quattro con ragazzi inserendo Gabriele Stefanini della S.C. D’Aloja al posto dello junior Cavallini. 5° il doppio senior femminile di Sandra Celoni e Serena Cicerchia; poi nella gara dell’ otto con junior con un misto toscano Luca Cavallini taglia il traguardo al 4° posto. Bella gara per il quattro di coppia senior femminile di Sandra Celoni, Giulia Campioni, Annalisa Cozzarini e Elisa Bernardini che sfiorano l’oro per soli 12 centesimi di secondo decisi al fotofinish, che quindi mettono al collo l’argento.

Invece il master Mario Scanferlato prende il bronzo nel quattro con senior in un misto con la S.C Monopoli.

Prossimi appuntamenti l’ 11 e 12 giugno a Gavirate (Va) per i Campionati italiani Under 23   e Ragazzi  e il 25 e 26 giugno a Ravenna per i Campionati italiani Assoluti e Pesi leggeri.

Ulteriori foto sono visibili sulla nostra pagina Facebook, foto delle premiazioni gentilmente concesse dalla FIC.

Ricordiamo che sabato 18 giugno presso la nostra sede ci sarà una cena sociale a base di grigliata di carne il cui ricavato andrà a sostegno dell’attività giovanile.

2016_06_05_75852016_06_05_74482016_06_05_7068

POKER D’ASSI ROSA AL MEETING NAZIONALE DI PIEDILUCO

In questo primo week end di maggio sul lago di Piediluco si è svolto il 2° Meeting nazionale che ha visto la nostra società partecipare con ben 10 equipaggi (misti nelle barche lunghe), regata che ha visto la presenza record di oltre 1400 atleti provenienti da 108 club italiani.

Abbiamo conquistato 4 ori importanti con i nostri equipaggi femminili. Ha dorato il sabato la nostra Allegra Francalacci nel singolo junior, dove si è imposta nella gara che vedeva la presenza di 30 skiffiste registrando il miglior tempo sia in batteria che in semifinale. Sul podio più alto anche Serena Cicerchia dopo una finale tiratissima nel singolo pesi leggeri per poi vincere di nuovo con la compagna di sempre Sandra Celoni nella gara del quattro di coppia assoluto (equipaggio misto con due atlete padovane e piacentine) premiate dal Presidente federale Giuseppe Abbagnale. Nella penultima gara della domenica, ma la più importante in quanto selettiva per la maglia azzurra, ha dominato nel doppio junior la rodata coppia Allegra Francalacci e Asja Maregotto, già vincitrici al Memorial D’Aloja, al 1° Meeting e alla regata di fondo di Torino, che si sono guadagnate il pass per i Campionati europei juniores di Racice (Repubblica Ceca) del prossimo 31 maggio.

Sandra e Serena invece hanno testato le loro potenzialità per i Campionati Nazionali Universitari di Sabaudia della prossima settimana, ai quali parteciperà anche il nostro atleta e aspirante allenatore Cesare D’Arrigo.
Due quarti posti in finale per Luca Cavallini ed Emanuele Sciamanna nelle due gare del quattro senza under 23 e quattro con senior che ha visto al timone il nostro giovanissimo atleta Gregorio Menicagli.

Buon quinto posto nella finale del due senza under 23 per Giulio Francalacci, con i colori dell’ Idroscalo club di Milano, e ottavo posto per Francesca Simoncini nel quattro di coppia ragazze, gare che vedevano schierati i migliori atleti di queste specialità, sempre Francesca si è piazzata quarta nella finale B nel singolo ragazze e Antonio Nelli eliminato in semifinale quattro di coppia ragazzi, equipaggio misto della Da Feltre di Piacenza, alla sua prima esperienza in una competizione nazionale.

Stanco dalla tre giorni umbra ma molto soddisfatto l’allenatore Stefano Tognarelli, che ha avuto indicazioni importanti in preparazione dei prossimi appuntamenti nazionali e internazionali.

Un sentito grazie alle nostre ragazze e ragazzi per l’impegno e la tenacia Continua la lettura di POKER D’ASSI ROSA AL MEETING NAZIONALE DI PIEDILUCO