Archivio mensile:Agosto 2023

VERONICA SECONDA AGLI EUROPEI UNDER 23

Nella giornata di Domenica 27 Agosto a Krefeld (Germania) sulle acque del Reno si sono disputati i Campionati Europei Under 23.

Nel “quattro con” femminile si è fatta onore la nostra Veronica De Martino, che insieme alle compagne Giorgia Arata, Anna Scolaro (AC Flora), Alice Dorci (CUS Torino) e Cecilia Ferrari (CUS Torino), ha portato l’imbarcazione italiana a conquistare il secondo posto nella gara di specialità. Si tratta di un importante affermazione per la nostra atleta che torna a casa con un prestigioso piazzamento, che sarà celebrato con una piccola festa al suo ritorno a Calcinaia. Una parte degli allenamenti dell’equipaggio si è svolta proprio presso la nostra società, sotto la guida del nostro allenatore Stefano Tognarelli.

BRONZO PER GIORGIA ALLE UNIVERSIADI DI CHENGDU

Conclusi stamani i 31° World University Games (ex Universiadi) a Chengdu in Cina, l’Italia remiera universitaria torna in patria con la metà degli equipaggi sul podio, conquistando sette medaglie (due ori, tre argenti e due bronzi). Un bronzo è stato conquistato dall’otto femminile con la capovoga Giorgia Borriello (SC Cavallini) e completato da Chiara Benvenuti (SC Palermo), Susanna Pedrola (SC Bissolati), Sofia Anastasia Ascalone (RCC Tevere Remo), Maria Elena Zerboni (CC Saturnia) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse) e timonato da Giulia M. Clerici (Moltrasio). L’ammiraglia femminile azzurra è terza dietro Cina e Olanda, ma c’è comunque grande soddisfazione per le nove ragazze, che hanno avuto occasione di salire insieme per la prima volta in barca appena due giorni prima della gara, già in terra cinese. Inoltre, nella seconda gara disputata sul “quattro senza” femminile, Giorgia e le sue compagne si sono classificate al 4° posto in finale, dietro una forte Cina seguita da Polonia e Olanda. Ora per Giorgia inizia una nuova lunga esperienza oltreoceano, infatti a breve partirà per studiare presso un’università negli Stati Uniti, dove continuerà l’attività remiera presso la squadra agonistica dell’università, ma sempre tesserata per la Cavallini per quando tornerà periodicamente a gareggiare in Italia. Un immenso grazie e un forte in bocca a lupo alla nostra Giorgia per i futuri successi scolastici e agonistici a stelle e strisce !!