Archivio mensile:Novembre 2021

MEDAGLIE A SAN GIORGIO

Al Campionato italiano di fondo a San Giorgio di Nogaro (Ud), per “singolo” e “due senza”, i nostri atleti si sono cimentati nella gara dei 6000 metri con buoni piazzamenti, portando a casa due medaglie. Per le gare valevoli per il campionato il “due senza” Junior di Giorgia Borriello e Veronica De Martino conquistano un ottimo bronzo. Nel “singolo” Esordienti il nostro Filippo Fatticcioni è 6°, negli Junior Nicolò Bacci 15° ed Emanuele Meliani 19° su ben 44 partecipanti, nella categoria Ragazzi Giovanni Volpe è 46° su 57 gareggianti. Benissimo anche nella gara riservata alle categorie giovanili dove gli Allievi C conquistano un oro vincendo nel “quadruplo”, con a bordo Filippo Montagnani, Giovanni Dellacasa, Diego Rossetti B. e Fabio Sguazzin (SC S.Giorgio). Buone le indicazioni per la preparazione invernale per i nostri allenatori Stefano Tognarelli e Sandra Celoni e nuovi stimoli per i nostri giovani vogatori, da domani di nuovo al lavoro in vista delle prossime sfide.

20 ANNI SENZA CRISTIANO

Il 5 novembre scorso ricorrevano i 20 anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’amico Cristiano Meioli. Ricordiamo brevemente, per coloro che non lo hanno conosciuto, chi era e cos’ha fatto per la Canottieri. Fu un nostro importante dirigente fin dal 1968 e presidente della società per quasi 10 anni (1969-1975 e 1980-1982). Si avvicinò al canottaggio grazie al fratello Fabio, pur non avendolo mai praticato. Negli anni della sua presenza trentennale nel consiglio direttivo contribuì alla ripresa dell’attività remiera nel 1969, interrotta dopo l’alluvione del ’66, e all’insediamento della sede dove si trova oggi, grazie alla sua mediazione con la famiglia Lawley, proprietaria dei terreni. Da presidente conquistò il nostro primo titolo italiano nel 1969 e la prima partecipazione ad un mondiale nel 1972. Fu il lungimirante redattore del primo Statuto societario, registrato poi nel 1975. Grande tessitore di relazioni con le autorità sportive e locali. Fu amico personale del compianto presidente FIC Paolo D’Aloja, cosa che aiutò molto lo sviluppo dell’attuale impianto sportivo. Soprattutto era il collegamento di fiducia con il fondatore Pietro Cavallini, residente negli Usa,  al quale inviava notizie tramite la sua corrispondenza epistolare ed era sempre presente alle sue storiche visite calcinaiole. Animatore dell’attività sociale e conviviale, negli anni di dirigenza preciso relatore delle nostre richieste di contributi a istituzioni e aziende e strenuo difensore dagli attacchi che la società subì a varie riprese negli anni 70-80. Anche se non mancarono divergenze e accesi scontri sulla gestione del sodalizio fu sempre animato da uno spirito volto al bene e alla crescita della Canottieri. Padre di Rebecca, che avviò all’attività remiera, divenuta campionessa italiana nel 2003. In quell’anno fu istituito a suo nome anche un trofeo regionale Fic assegnato annualmente alla vincitrice del titolo regionale in singolo junior. E’ stato anche un riferimento per le varie attività culturali del paese, come la biblioteca i gemellaggi e le iniziative artistiche e letterarie, oltre ad essere un fine poeta. Grazie Cristiano per il tempo trascorso insieme e per le pillole di saggezza che ci hai lasciato e che oggi ricordiamo ancora con piacere.

BUON ESORDIO DEGLI ALLIEVI ALLA KINDER SKIFF

Prima esperienza per il nostro gruppo di allievi ad una regata di fondo, sabato 6 novembre, do-ve hanno esordito nella classica torinese “Kinder Skiff”, riservata alle categorie giovanili. Bella giornata autunnale ma soleggiata sul fiume Po, dove hanno fatto esperienza in vista della prossima stagione e divertendosi (alcuni erano alla loro prima gara) . In barca oltre 360 atleti nelle varie categorie, provenienti anche dalle nazioni limitrofe. Hanno gareggiato con buoni piazzamenti: Giovanni Dellacasa (All C) 7°, Diego Rossetti B. (All C) 14°, Carolina Borriello (All B2) 16°, Armando Casella (All B1) 16°, Filippo Montagnani (All C) 17°, Adele Casella (Cad) 24°, Pietro Bergantino (All B1) 29°, Gabriele Conforti (All B1) 30°, Simone Moscariello (All B2) 64°, Giorgio Benedetti (All B2) 72°. Soddisfatti, nonostante il tour de force della giornata pie- montese, anche gli allenatori Sandra Celoni e Stefano Tognarelli, pronti per la preparazione invernale per l’ attività agonistica del 2022. Risultati completi consultabili sul sito Fic: www.canottaggio.org