Archivi categoria: Manifestazioni

CI HA LASCIATI IL PRESIDENTE FIC DAVIDE TIZZANO

La Canottieri Cavallini si stringe con profonda commozione alla famiglia e alla Federazione Italiana Canottaggio per la prematura scomparsa del Presidente Davide Tizzano avvenuta a causa di una brutta malattia.

Di lui ricorderemo non solo gli straordinari successi sportivi che hanno dato lustro al nostro Paese, ma anche la passione indomita e la visione con cui ha guidato il nostro movimento anche se per poco tempo. Il canottaggio perde oggi un suo grande esempio e un leader eclettico e instancabile. Il presidente, il consiglio direttivo e tutti gli atleti della Cavallini esprimono il loro più sentito cordoglio.

Riposa in pace, Campione. 🚣‍♂️

STAFFETTA DI NATALE A PISA

Sabato 20 dicembre nella splendida cornice di Piazza dei Cavalieri si è svolta la “Staffetta di Natale”, una manifestazione di remoergometro, organizzata dalla Fic Toscana e dalle società remiere pisane.  Anche i nostri biancocelesti hanno partecipato con molti degli allievi e cadetti e alcuni Under 17. La gara, a carattere promozionale, si è svolta a staffetta su distanze di 250 mt. con atleti misti delle varie società remiere pisane ed ha attratto la curiosità e l’interesse delle centinaia di persone che transitavano nella famosa piazza.

A giugno 2026 Pisa ospiterà anche la 71^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, dove negli ultimi anni i nostri atleti Under 23 maschili e femminili hanno partecipato, difendendo i colori del Galeone rosso pisano.

Invece domenica 14 dicembre, presso la nostra sede, si è svolto il tradizionale pranzo di Natale per augurare le buone feste agli atleti, familiari e soci, che si ritroveranno ancora a fine gennaio per le premiazioni della stagione agonistica 2025, appena conclusa.

IL COMUNE PREMIA I NOSTRI ATLETI

Prima dell’inizio della seduta del Consiglio comunale del 27 novembre, il sindaco Cristiano Alderigi e l’assessore allo sport Giulio Doveri, con una semplice cerimonia, hanno  ringraziato e premiato i canottieri calcinaioli che si sono distinti in attività nazionali e internazionali fra cui i due nostri bianco celesti Emanuele Meliani e Maiju Kainlauri insieme a Francesco Garruccio e Andrea Tamberi, nati alla Cavallini ma ora in forza alla SC Pontedera. Anche il Presidente Walter Pagni è intervenuto con un saluto e un ringraziamento all’Amministrazione per il sostegno alle attività sportive.

“I LIVIDI ME LI FACCIO IN PALESTRA”

Sabato 24 maggio, vigilia della festa del paese e della Regata storica di Sant’Ubaldesca, la Canottieri non ha mancato di fare questa bella iniziativa contro la violenza sulle donne. Infatti è stata organizzata una uscita sull’otto con timoniere, tutto al femminile, con maglia dedicata per l’evento, con su scritto “i lividi me li faccio in palestra”. Oltre alla presenza dei soci, amici, consiglio direttivo ed atleti, all’evento non sono mancate le autorità comunali, ovvero il sindaco Cristiano Alderigi, il vicesindaco Flavio Tani e tutto il loro entourage.

L’equipaggio composto da ex atlete ma anche da atlete ancora in attività e ci ha fatto veramente emozionare: Benedetta De Martino (tim), Greta Frosini, Maiju Kainlauri, Sara Barderi, Sandra Celoni, Veronica De Martino; Giulia Campioni, Marta Sorrentino, Adele Casella e Serena Cicerchia, ovviamente con la presenza del giudice arbitro internazionale Manola Marinai.

70^ REGATA DELLE REPUBBLICHE: EMANUELE E VERONICA SUI GALEONI ROSSI

Gara durissima alla 70^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si è svolta nel tratto di mare prospicente ad Amalfi domenica 18 maggio. Anche quest anno niente da fare contro la potente Genova. Il galeone pisano, con a bordo Emanuele Meliani, ha lottato fino in fondo in punta a punta con la padrona di casa Amalfi per la seconda posizione, ma alla fine non passa e si aggiudica un valoroso terzo posto, che lascia ben sperare per il futuro. Mentre il sabato, il galeone femminile, con a bordo Veronica De Martino, ha conquistato un meritato 2° posto, con una vittoria a portata di mano, superando le barche di Venezia e Amalfi, che avevano ai remi atlete titolate.

Dopo anni di ultime posizioni, dal cambio della direzione tecnica dello scorso anno, la barca pisana ora lotta testa testa per la vittoria, con un vivaio di giovani vogatori di valore nazionale molti provenienti dal canottaggio olimpico.

Prosegue la presenza degli atleti calcinaioli e della Cavallini nell’equipaggio galeone rosso. Emanuele è alla sua terza partecipazione (2025-24-22), Veronica alla seconda (2025-24), nel 2022 avevano partecipato due nostre ex atlete senior Sandra Celoni e Marta Sorrentino nella 1^ edizione della regata femminile, sempre ad Amalfi. Oltre ad altri calcinaioli come Matteo Stefanini, Lorenzo Ferretti, Sergio Marrucci, poi Loris Marinai e Luciano Panichi alle prime edizioni degli anni 50/60.

Auguri quindi al team tecnico e all’equipaggio pisano per l’anno prossimo nelle acque di casa sull’Arno, dove si svolgerà la 71^ Regata a giugno 2026.

FESTA IN CANOTTIERI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2024

Anche questo inizio anno ha visto riuniti in Canottieri tutti gli atleti i tecnici e i familiari per il tradizionale pranzo a chiusura della stagione sportiva 2024. Domenica 26 gennaio, dopo il benvenuto del rieletto presidente Walter Pagni e dopo aver gustato i piatti preparati dal bravo chef Gianmarco, sono stai premiati i tanti atleti che anche per questa stagione hanno dato lustro al palmares sportivo della società, che quest’anno compie 70 anni dalla fondazione. Dopo aver ripercorso i successi in campo agonistico internazionale e nazionale come: l’argento ai Mondiali Universitari sull’ 8+ Senior con Giorgia Borriello e Benedetta De Martino (t), il 6° posto sempre di Giorgia sull’ 8+ ai Mondiali Under 23 ed i 2 argenti ai Campionati di fondo in 2X U23 con Maiju Kainlauri e Veronica De Martino e in 1X U23 sempre con Maiju, che ha anche vinto il Campionato Indoor nella categoria U23 femminile. Ancora i due argenti ai Campionati Nazionali Universitari in 2X e 4- di Emanuele Meliani, i podi dell’8+ Cadetti interamente societario, la vittoria del Trofeo Regionale Bolognesi e le tante medaglie nelle categorie giovanili e la buona posizione nelle classifiche nazionale e regionale. Premiato anche il team tecnico composto da Stefano Tognarelli, Luca Agamennoni, Benedetta De Martino e Anna Bernardelli. Riconoscimenti anche per gli amici e molti genitori che hanno lavorato molto per le numerose attività sociali e conviviali del 2024. Ringraziamenti anche ai nostri sponsor, e sostenitori. A breve inizia la stagione agonistica con la partecipazione alla Regata internazionale di fondo a Torino l’ 8 e 9 febbraio, dove schiereremo una nutrita compagine di atleti.

2° POSTO DEI GALEONI ROSSI CON EMANUELE E VERONICA ALLE REPUBBLICHE MARINARE

Successo delle barche pisane alla 69^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si è svolta a Genova, nel bacino di Pra; domenica 13 ottobre scorso. Sia l’equipaggio femminile con a bordo Veronica De Martino, che quello maschile con a bordo Emanuele Meliani, nostri atleti, hanno conquistato il 2° posto nella sfida annuale in barca fra le 4 Repubbliche (Genova, Pisa, Venezia e Amalfi). Il successo è arrivato dopo il cambiamento radicale, immettendo giovani canottieri pisani di valore nazionale e internazionale, da far crescere e dalla nuova gestione tecnica voluta dal Comitato pisano delle Repubbliche Marinare per rilanciare le barche dopo anni di scarsi risultati. Niente da fare contro la potente Genova che ha investito già da qualche anno sui nuovi equipaggi, ma superate le barche di Venezia e Amalfi, che avevano nomi importanti a bordo sia a livello femminile che maschile. Auguri quindi al team tecnico e al gruppo di giovani per altri successi. L’anno prossimo la 70^ Regata si svolgerà ad 18 maggio nelle acque davanti ad Amalfi.

La Cavallini all’Italian Youth Camp

Il nostro Under 14 Aronne Agamennoni è rientrato nella rosa dei 32 atleti giovanili italiani che dal 26 al 31 agosto partecipano allo “Youth Camp”. Progetto voluto dalla FIC a Piediluco, presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, con lo scopo di valorizzare sia l’aspetto scolastico che tecnico di questi atleti, selezionati tra i migliori della categoria a livello nazionale in base ai test specifici e al voto finale all’esame di terza media. Quindi per Aronne si prospetta una settimana di intensa attività in barca e a terra ma anche di divertimento, giochi, mirati a costruire lo spirito di gruppo e collaborazione e ad una serie di incontri con specialisti nel campo dello sviluppo motorio, della comunicazione, della nutrizione/alimentazione. Tutto sotto la supervisione dei tecnici guidati da Stefano Gioia, Coordinatore giovanile della Fic, oltre all’incontro online con il Presidente federale Giuseppe Abbagnale.

CONCLUSO IL PROGETTO “REMARE IN LIBERTA’”

Prima della pausa estiva si è concluso con successo il progetto proposto dalla FIC in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile, che aveva lo scopo di avvicinare alle attività remiere i giovani detenuti di alcuni Istituti Penitenziari Minorili (IPM). Organizzato e condotto presso il nostro impianto dall’ olimpionico Matteo Stefanini, ha visto coinvolti alcuni giovani in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni. I giovani hanno praticato per alcune settimane il canottaggio, sia indoor che in barca. L’attività aveva inoltre l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla socialità, all’integrazione e alla condivisione dei valori che lo sport del remo porta con sé: disciplina, rispetto dell’ambiente naturale, delle regole e degli altri, spirito di squadra, sana competizione, resilienza. Un grazie a Matteo per la grande disponibilità e dedizione per questa attività sociale.

FESTEGGIATI ATLETI E TECNICI PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA 2023

Domenica 28 gennaio,come di consueto, si sono svolte le premiazioni degli atleti e tecnici per la stagione agonistica 2023 a cornice del convivio annuale preparato dai genitori e dal nostro chef Gianmarco. Il presidente Walter Pagni nel dare il benvenuto agli ospiti, fra i quali il Sindaco Cristiano Alderigi e l’Assessore allo sport Giulio Doveri, ha ripercorso i successi sportivi, anche in campo internazionale, e gli eventi sociali dell’anno appena trascorso, si è soffermato sulla crescita del numero di atleti tesserati arrivati a 48, soprattutto nelle categorie giovanili e la buona posizione nelle classifiche nazionale e regionale e lo stato di salute dell’associazione, giunta alla soglia dei 70 anni. Fra i successi più importanti il bronzo alle Universiadi in Cina e la finale ai Mondiali U23 di Giorgia Borriello, il finalista ai Mondiali U23 e vicecampione italiano di fondo Emanuele Meliani, il 2° posto agli Europei U23 di Veronica De Martino oltre agli altri medagliati in vari campionati italiani Giovanni Volpe e Maiju Kainlauri ed ai numerosi podi del folto gruppo di cadetti e allievi. Ringraziamenti per il gran lavoro svolto anche per i nostri tecnici Stefano Tognarelli, Luca Agamennoni, Benedetta De Martino e Anna Bernardelli per il progetto “Sport terapia integrata”. Dopo la consegna dei riconoscimenti e omaggi a tutti gli atleti e allenatori si è passati a premiare i molti genitori e gli amici che hanno lavorato molto per le numerose iniziative sociali e conviviali. Ringraziamenti anche ai nostri sponsor, all’Amministrazione Comunale, ai vari sostenitori che hanno permesso anche quest’anno l’acquisto di barche e materiale nautico per la nostra attività. Archiviata l’intensa stagione 2023 si riparte a breve con la prima regata stagionale alla internazionale di fondo a Torino il 10 e 11 febbraio.