Archivi categoria: Manifestazioni

GIORGIA CAMPIONESSA INDOOR U23

A chiusura della stagione agonistica 2022 è arrivato un bell’oro della nostra Giorgia Borriello ai Campionati Italiani Indoor, nel remoergometro Under 23 femminile, con il tempo di 7’04”.2 sui 2000 metri. Il campionato si è svolto simultaneamente in varie località italiane tutte collegate da remoto. Per la Toscana sui è svolto a Limite sull’Arno presso la storica sede della Canottieri. Il Titolo italiano è stato festeggiato subito al rientro in sede, a conclusione del bel pranzo di Natale, organizzato proprio domenica, al quale hanno partecipato oltre cento persone fra atleti, tecnici, dirigenti, soci e familiari. Nell’occasione, dopo una ricca lotteria, è stato proiettato anche un simpatico video per tributare il nostro ringraziamento per il forte e quotidiano impegno al tecnico Stefano Tognarelli. Prosegue la preparazione invernale della squadra agonistica e giovanile in vista della stagione 2023, che sarà anticipata a fine gennaio da un altro appuntamento conviviale, in occasione della premiazione annuale degli atleti tecnici e volontari, che hanno reso indimenticabile questa stagione con importanti iniziative sociali oltre che ai risultati sportivi di rilievo.

WEEK END INTENSO ALLA CAVALLINI

Fine settimana di grande attività per la Canottieri, che ha visto tutti i nostri tecnici e collaboratori impegnati per 2 giorni all’annuale Conferenza Nazionale Allenatori, organizzata dalla Direzione tecnica della FIC a Pisa, giusto vicino a casa. Invece Giorgia Borriello ha partecipato, sulle acque del Tevere a Roma, al primo Memorial Giampiero Galeazzi, in ricordo del compianto giornalista sportivo, gareggiando su un otto con una compagine della squadra nazionale Under 23 femminile. Infine sabato sera conviviale con la Cena in cambusa, occasione per inaugurare la sala polivalente rimessa a nuovo dai genitori, per tutte le nostre iniziative sociali. Oltre ai soci, agli atleti, tesserati e familiari (circa 110 partecipanti), c’erano dei graditi ospiti, fra i quali Giosuè Vitagliano presidente dei Giudici Arbitri FIC, la GA internazionale Manola Marinai, l’assessore allo sport Giulio Doveri, gli olimpionici Matteo Stefanini e Luca Agamennoni (nostro allenatore giovanile) ed alcuni allenatori di società romagnole. Serata piacevole con i riusciti piatti preparati dall’amico Gianmarco Ciampi e allietata da musica dal vivo e karaoke, che verrà replicata prima delle festività natalizie.

I nostri Coach Stefano, Luca, Sandra, Anna, Serena e Francesco alla Conferenza di Pisa

Giorgia (seconda da sinistra) sull’otto femminile alla Canottieri Roma

Il presidente Walter Pagni al “taglio del nastro” fra Agamennoni e Stefanini

EMANUELE ALLE REPUBBLICHE MARINARE

Bella soddisfazione per il nostro atleta Emanuele Meliani, reduce da una intensa stagione che lo ha visto vestire il body azzurro ai Mondiali e agli Europei Under 19, convocato (il più giovane) nell’equipaggio del galeone pisano alla 67^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si è svolta a Pisa lo scorso 11 settembre, per recuperare quella non effettuata del 2020. Sulla barca rossa c’era un altro illustre vogatore calcinaiolo, l’olimpionico  Matteo Stefanini. Peccato per il risultato che, per un palmo,  ha visto la barca toscana tagliare il traguardo al quarto posto, dietro ad Amalfi, Venezia e Genova. Dopo questa prima esperienza si spera per una nuova convocazione l’anno prossimo.

Da ricordare che il 4 giugno scorso, alla 66^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, svoltasi ad Amalfi le due nostre “atlete senior” Sandra Celoni e Marta Sorrentino hanno degnamente rappresentato Pisa sul primo galeone femminile (introdotto da quest’anno) conquistando un bel 2° posto dietro la barca di Genova.

PREMIAZIONI DELLA STAGIONE 2021

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni e le assenze dovute al Covid, siamo riusciti a radunare i nostri atleti e tecnici per festeggiare la stagione agonistica 2021. La cerimonia si è svolta domenica 30 gennaio dopo gli allenamenti mattutini, all’aperto, nel piazzale antistante la sede, alla presenza dei dirigenti, genitori, dei graditi ospiti e delle autorità comunali.

Sono stati ricordati gli eventi principali dell’anno appena trascorso, difficile come il precedente ma comunque ricco di soddisfazioni. Sono stati ricordati i lavori effettuati sull’impianto, gli acquisti di barche e materiale nautico grazie alle raccolte fondi organizzate da genitori e sostenitori e soprattutto sono stati celebrati i successi agonistici, tra i quali le doppie finali in otto ai Mondiali junior, con i due nostri E. Meliani e G. Borriello e le finali agli Europei junior, sempre in otto, con i precedenti e N. Bacci e B. De Martino, quartetto difficilmente replicabile, oltre ai podi ai campionati italiani con i nostri 4 alfieri e V. De Martino, A. Nelli e F. Fatticcioni, vincitore anche del titolo nazionale universitario. Anche i numerosi allievi e cadetti hanno avuto il loro riconoscimento ed è stata fatta la presentazione dei nuovi giovani che si sono uniti al folto gruppo negli ultimi mesi. Spazio ai ringraziamenti anche per il prezioso lavoro svolto dai tecnici Stefano Tognarelli e Sandra Celoni, che da quest’anno sono affiancati dal pluricampione olimpico Luca Agamennoni, da poco nello staff tecnico. Omaggiati anche gli amici che ci hanno sostenuto e aiutato nei vari lavori e iniziative del 2021: E. Fatticcioni, M. Montagnani, G. Bacci, N. De Martino, P. Angiolini, R. Ristori e all’ Amministrazione comunale rappresentata dall’ assessore allo sport G. Doveri. Oltre al Presidente W. Pagni i riconoscimenti sono stati consegnati dai nostri concittadini M. Marinai giudice internazionale e M. Stefanini olimpionico calcinaiolo. Come lo scorso anno, appena si allenteranno le restrizioni, ci riuniremo di nuovo per una festa più ampia per il battesimo delle nuove imbarcazioni. Intanto continua la preparazione invernale in vista della prima uscita con la regata internazionale di fondo a Torino i prossimi 12 e 13 febbraio.

PREMIAZIONI DELLA STAGIONE 2020

Domenica 31 gennaio presso la palestra sociale si sono svolte le annuali premiazioni per l’attività svolta nell’anno 2020. Una sobria manifestazione fortemente voluta, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, per celebrare gli importanti successi della passata stagione sportiva. Nella breve cerimonia, ristretta ai soli atleti e un genitore ciascuno, alla presenza degli allenatori e dirigenti si è ripercorso questo anno difficile ma ricco di successi e novità. Sono stati premiati i due volte Campioni italiani cat. Ragazzi E. Meliani e N. Bacci e bronzo ai campionati junior (oltreché convocati ai raduni federali junior), il Vice campione italiano cat. Esordienti F. Fatticcioni, la nazionale junior G. Borriello, le sorelle B. De Martino e V. De Martino tutte e tre finaliste ai Campionati italiani 2020 e il PL A. Nelli. Consegnato un riconoscimento anche ai 20 atleti delle categorie allievi, cadetti e ragazzi che purtroppo non hanno effettuato regate, ma si sono costantemente allenati e pronti per le gare in barca di questa stagione. Grandi applausi ai due tecnici che son riusciti a valorizzare e a far crescere la squadra Stefano Tognarelli e Sandra Celoni, per il raggiungimento dei successi agonistici e sportivi del 2020. Consegnate anche le targhe di ringraziamento agli amici che ci hanno sostenuto ed aiutato nei vari lavori e per la nuova pavimentazione della palestra. R. Ristori (Club Remiero), G. Bacci, N. De Martino, E. Fatticcioni, P. Meliani e il nostro Vicepresidente M. Celoni. Ringraziamenti anche al sig. P. Buzzi a Fisiocosmetica e altri benefattori per gli aiuti dati. Consegnata al Presidente W. Pagni la targa donata dall’ ANSMeS (associazione nazionale che rappresenta le società sportive insignito delle Stelle al merito sportivo) della quale facciamo parte in quanto Stella d’Oro dal 2013. Appuntamento a fine emergenza per una vera festa che ci riunisca per festeggiare a dovere, ma appuntamento anche per la prima regata internazionale di fondo a Torino il prossimi 13 e 14 febbraio.

TRE ATLETI BIANCOCELESTI AL RADUNO FEDERALE

Nonostante la pandemia l’attività è proseguita con successo, ce lo conferma una bella notizia. Sabato 18 luglio si sono svolte le selezioni per l’accesso al Raduno nazionale valutativo per gli Europei Junior 2020, in programma a Belgrado (Serbia) i prossimi 26-27 settembre. I 120 atleti, prescelti dai tecnici federali con dei test al remoergometro (60 maschi e 60 femmine) sono convenuti alla selezione in barca presso il Centro Nazionale di Piediluco dove hanno gareggiato o in “singolo” o in “due senza”, con batterie e finali. Tra i 59 selezionati ci sono anche tre nostri atleti già da tempo in luce a livello nazionale: Giorgia Borriello, Nicolò Bacci ed Emanuele Meliani, nonostante questi ultimi siano di categoria inferiore, laureatisi campioni italiani di fondo nel “doppio” giusto lo scorso gennaio. Grande soddisfazione per la società e soprattutto per l’allenatore Stefano Tognarelli, che li ha cresciuti e seguiti quotidianamente, anche durante la chiusura dell’impianto con l’attività da casa e ha puntato fermamente a questo appuntamento, per poter accedere all’unica gara internazionale indetta dalla Fisa in questo anno particolare. Infatti dopo la cancellazione dei Campionati Mondiali delle varie categorie si svolgeranno solo i Campionati Continentali a partire da settembre. Ora sta ai nostri tre atleti mettersi in luce in questo collegiale per assicurarsi un pass per la manifestazione europea. Sotto la guida e l’occhio esperto dei tecnici federali effettueranno varie prove in barca e a terra fino al prossimo 27 luglio, quando poi saranno stilate le convocazioni ufficiali per la manifestazione. Sicuramente daranno il massimo per non deludere le aspettative di poter indossare la maglia azzurra e onorare questa opportunità unica per questo anno. Forza ragazzi !!

(fotopubblicate  g.c. dalla Federcanottaggio)

FESTA DI CHIUSURA DELLA STAGIONE 2018

Domenica 13 gennaio non è mancato il tradizionale appuntamento annuale del pranzo con la premiazione di tutti gli atleti e allenatori a chiusura della stagione sportiva 2018. Presso il ristorante “Il Cigno nero” ha aperto i festeggiamenti il presidente Walter Pagni, che dopo aver salutato i circa 70 presenti e i graditi ospiti:  la sindaca  On. Lucia Ciampi,  presente nonostante i molti impegni nella nuova veste di rappresentante in Parlamento e Rizieri Ristori presidente del Club Remiero, ha ripercorso le tappe salienti dell’attività sportiva e societaria dell’anno da poco archiviato. Fra una portata e l’altra sono stati premiati tutti gli atleti,  ben 26,  che hanno remato per i colori bianco celesti e il team dei tecnici, che da quest’anno ha subito dei cambiamenti con l’ingresso delle neo allenatrici Sandra Celoni e Serena Cicerchia e l’uscita di Krisztina Mugnai. Sono stati premiati anche il sig. Nicola De Martino che ha dato un grosso aiuto per il ripristino della vasca voga e molti altri lavori importanti e il neo socio benemerito Marco Lupi per la ventennale attività dirigenziale. Prima del brindisi finale è stata fatta anche una lotteria a sostegno dell’attività. La sindaca ha avuto parole di apprezzamento per l’azione socio sportiva che la nostra associazione da anni fa sul territorio ed ha augurato successi futuri. Inoltre a breve pubblicheremo su questo sito i  risultati completi della stagione, che ci ha visto presenti a 20 fra regate e manifestazioni con il 51% di podi conquistati. Nelle scorse settimane alcuni nostri atleti hanno partecipato a vari raduni sia nazionali che regionali in vista della stagione 2019, che si aprirà con la classica regata di gran fondo sul Canale dei Navicelli a Pisa il 26-27 gennaio. Seguiteci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

TROFEO CONI: TOSCANA ARGENTO, BRAVO FRANCESCO

Per il terzo anno consecutivo la nostra società partecipa con la squadra regionale Toscana al Trofeo Nazionale CONI, quest’anno alla sua 5^ edizione in svolgimento a Rimini, portando a casa ancora un ottimo risultato.

Dopo la bella cerimonia di apertura a Rimini alla presenza del presidente Malago’, ieri si sono svolte sul bacino della Standiana le gare di canottaggio fra le regioni italiane, con tre prove: barca (doppio misto), corsa e remoergometro, che sommate hanno stilato la classifica finale. La Toscana si è piazzata al 2° posto dietro il Lazio e davanti alla Campania. Il team regionale era formato dal nostro Francesco Garruccio, Alice Pettinari (Pontedera), Emma Campinoti (Arno), Cosimo Chiappi (Firenze), guidato dall’ allenatore della Arno Yuri Dalla Valle. Bel risultato per il nostro under14, fra l altro miglior tempo nella gara in doppio con la compagna di barca Emma. Ricordiamo che lo scorso anno il quartetto toscano vinse l’oro anche con i nostri Veronica De Martino e Nicolò Bacci.

p9210040p9210013Oggi e domani si godranno gli altri eventi organizzati per il Trofeo in quel di Rimini. Bravi ragazzi !! Tutti i risultati delle gare e le foto (g.c. dalla FIC) dell’evento sul sito federale www.canottaggio.org o www.coni.it

Nel contempo sullo stesso bacino ravennate il resto degli atleti bianco celesti partecipa al Gran premio Giovani (ex Trofeo delle Regioni) e al Campionato Italiano di Società, con qualche piacevole rientro in squadra. A domani gli aggiornamenti !!

 

SERENA HA DETTO SI

Sabato 8 settembre è felicemente convolata a nozze la nostra Serena Cicerchia. Nella splendida e assolata cornice delle colline di Vinci ha pronunciato il fatidico si a Leonardo Manzi. Dopo la funzione nuziale i nostri amici della canottieri hanno organizzato un tributo per la vogatrice ed il consorte, con l’irrinunciabile passaggio sotto l’arco di remi bianco celesti, per poi dedicarsi ai festeggiamenti di rito, durati fino a notte fonda. Le sincere congratulazioni da parte di tutto il Consiglio (del quale lei è membro), degli atleti e dei soci ad una atleta che ha dato molto lustro alla nostra società, dimostrando in questi anni attaccamento ai colori e passione per il remo, anche in vista di un futuro da allenatrice e…… perché no da atleta master!

Auguri Serena e Leonardo.

20180908_121744_serena