Archivi categoria: Regionale

TANTE MEDAGLIE A SAN MINIATO

Alla 2^ Regata regionale di interesse nazionale, svoltasi il 25 aprile sul bacino di Roffia a San Miniato, la squadra bianco celeste si è ben comportata conquistando 10 medaglie (6 ori) e 3 quarti posti sui 17 equipaggi schierati, staccando anche 4 pass per l’accesso alla 2^ Regata nazionale di Piediluco del 7-8 maggio prossimo. Di seguito i risultati delle gare: Oro: 2- Under 23 Giorgia Borriello e Clara Massaria (SC Arno), doppio oro per il 2- e 2X Junior di Veronica De Martino e Matilde Orsetti (SC Arno), 2X Cad. Filippo Montagnani e Diego Rossetti B., 1X Cad. Giovanni Dellacasa, 2X All B2 Aronne Agamennoni e Armando Casella. Argento: 1X PL Filippo Fatticcioni, 2X All. B2 Giulio Rossetti B. e Pietro Bergantino, 7,20 All. B1 Alessandro D’Alessio. Bronzo: 7,20 All. C Carolina Borriello. Vicini al podio col quarto posto: 1X Rag. Giovanni Volpe, 7,20 All. C Achille Agamennoni, 2X all. B2 Gabriele Conforti e Diego Franchi. Altri piazzamenti: 5° il 7,20 All. C di  Simone Moscariello, 7,20 All. B2 di Giuseppe Cacace, 1X Jun. Nicolò Bacci e 1X Jun. Gabriele Angiolini terzo e quarto in batteria. Grazie anche ai nostri instancabili allenatori Stefano Tognarelli, Luca Agamennoni e Benedetta De Martino che hanno accompagnato la squadra. Prossime regate: il 7-8 maggio a Piediluco per la 2^ Regata Nazionale e di nuovo a San Miniato il 14-15 maggio per la Regata Centro Nord riservata ad Allievi e Cadetti. Foto disponibili sui nostri sociasl e risultati completi della regata consultabili sul sito www.canottaggio.org.

A SAN MINIATO CON 5 ORI E META’ GARE

Domenica 6 marzo sul bacino regionale di Roffia si è svolta la 1^ Regata regionale di interesse nazionale, purtroppo dimezzata a causa del forte vento di grecale. Infatti il Comitato di regata ha annullato per motivi di sicurezza le gare delle categorie allievi, così dei nostri 21 equipaggi iscritti solo i più grandi hanno potuto effettuare il percorso, con vento teso e onde. La squadra bianco celeste si è ben comportata vincendo 5 ori su 10 gare svolte oltre ad altre medaglie e quarti posti, qualificando anche alcuni equipaggi alla 1^ regata nazionale di Piediluco del 2-3 aprile prossimo. Peccato anche per i sei nuovi allievi che non hanno potuto fare la loro prima gara in barca. Ecco i risultati delle gare: Oro: 2- Jun. Emanuele Meliani e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia), 2X Sen. Giorgia Borriello e Clara Massaria (SC Arno), 1X Jun. Veronica De Martino, 4X Junior Emanuele Meliani, Nicolò Bacci, Giovanni Volpe e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia), 1X Cad. Filippo Montagnani. Argento: 4X Sen. Giorgia Borriello, Veronica De Martino Anita Gnassi (SC D’Aloja) e Clara Massaria (SC Arno). Altri piazzamenti: 4° 1X J Nicolò Bacci e 1X R Adele Casella, 5° 1X R Giovanni Volpe, 4° in batteria 1X J Angiolini Gabriele. Non hanno gareggiato per i vento forte ma erano presenti sul campo a fare il tifo per la squadra: Gabriele Conforti, Diego e Giulio Rossetti B., Achille e Aronne Agamennoni, Pietro Bergantino, Alessandro D’Alessio, Armando CasellaCarolina Borriello, Giorgio Benedetti, Diego Oliviero, Diego Franchi e Giovanni Dellacasa. Un sentito ringraziamento ai nostri allenatori Stefano Tognarelli, Sandra Celoni (che compiva gli anni), Luca Agamennoni e Benedetta De Martino che hanno accompagnato e gestito la squadra in questa trasferta a metà, ma ci rifaremo alla prossima regata !! Seguiteci anche sui nostri social. Risultati completi delle gare consultabili sul sito www.canottaggio.org.

BUONA LA PRIMA A RAVENNA

Domenica 31 marzo nell’impeccabile campo di gara della Standiana abbiamo esordito con la prima regata regionale sulle distanze olimpiche. Test importante in vista dei prossimi impegni nazionali, anche per la presenza di molti club del nord-est e gran parte di quelli toscani e dove i nostri giovani non hanno deluso le aspettative. Nelle 14 gare disputate abbiamo conquistato ben 9 medaglie (2 ori, 3 argenti e 4 bronzi) e un quarto posto, oltre all’ esordio di due nuovi allievi Diego ed Emiliano. Ecco i risultati, Oro: 1X Rag. Emanuele Meliani, 2X Rag. Pietro OlivieriAndrea Serafino (SN Pullino). Argento: 1X Rag. Nicolò Bacci, 2X Jun. Pietro OlivieriAndrea Serafino (SN Pullino), 2- Rag. Benedetta De MartinoVeronica De Martino. Bronzo: 4X Senior Antonio Nelli (misto SC D’Aloja), 2X Rag. Nicolò BacciEmanuele Meliani, 1X Cad. Giona Olivieri , 7,20 All.A Emiliano Volpe. Altri piazzamenti: 4° 2X Rag. Benedetta De Martino e Veronica De Martino, 5° 1X Sen. Antonio Nelli, 1X Cad. Francesco Veracini, 1X Cad. Alessandro Tognarelli, 7,20 All. B1 Diego Rossetti Bartoli. Un grazie agli allenatori Stefano Tognarelli e Sandra Celoni che hanno accompagnato e seguito attentamente i vogatori bianco celesti. Prossimo appuntamento nazionale a Piediluco nel prossimo week end, per poi affrontare la prima regata sprint regionale a Limite sull’Arno il 14 aprile, nella quale esordiranno altri nuovi allievi e dopo Pasqua tutti alla seconda regata regionale a Roffia, il 28 aprile. Anche il mese di maggio ci vedrà ancora impegnati a gareggiare in tre regate, Piediluco, Pontedera e Chiusi. Seguiteci anche sui nostri social Facebook e Instagram. Risultati completi delle gare visionabili sul sito www.canottaggio.org.

3° POSTO AL “MEMORIAL BOLOGNESI”

Domenica 22 maggio abbiamo ben figurato al Memorial Piero Bolognesi, la regata sprint sui 250 metri giunta alla quarta edizione, che si è svolta a Pontedera nel tratto di Arno davanti alla Società canottieri, che in una bella giornata di sole ha organizzato l’evento in maniera eccellente e da quest’anno valevole come prima prova della “Coppa Toscana Sprint”. Con il nostro gruppo di 11 allievi e cadetti ci siamo piazzati al terzo posto della classifica a punti, dietro a Canottieri Arno-Pisa e Canottieri Pontedera. Meglio facemmo nel 2017 conquistando il trofeo. Vanno in medaglia Nicolò Bacci, Gregorio Menicagli e Noemi Arzilli. La manifestazione includeva anche la selezione regionale per il Trofeo CONI nazionale, riservato agli Allievi C e oltre alla fase in barca prevedeva anche le prove al remoergometro e corsa campestre. Nella rosa dei quattro finalisti è entrato anche il nostro Francesco Garruccio, che ha staccato il pass  per rappresentare la Toscana alla fase nazionale, prevista a Rimini il 20-23 settembre prossimo, ma in questa triplice prova non sono mancate le medaglie anche per Francesco Calvani, Giona Olivieri, Alessandro Tognarelli e Francesco Veracini.

Mentre nella stessa giornata, alla regata regionale di Genova, la nostra atleta ligure Ilaria Latinakis ha conquistato un bronzo nel doppio e un quinto posto in singolo, nella categoria ragazzi femminile.

Dopo vari annullamenti sul calendario remiero l’attività prosegue a ritmo serrato con questi prossimi appuntamenti:

  • 27 maggio: Campionato Toscano a Chiusi
  • 2 giugno: Regata allievi a Pisa (2^ prova della Coppa Toscana Sprint)
  • 3 giugno: Sfilata in Arno alla Regata storica di Sant’Ubaldesca a Calcinaia
  • 10 giugno: Campionato Ligure a Genova
  • 16-17 giugno: Campionato Italiano junior a Varese
  • 23 giugno: Regata allievi a Firenze (3^ prova della Coppa Toscana Sprint)
  • 1° luglio: Campionato Italiano Ragazzi a Corgeno
  • 6-8 luglio: 29° Festival dei Giovani a Varese

Risultati consultabili sul sito www.fictoscana.it alla pagina gare e foto sulla nostra pagina facebook.

VINCIAMO IL “MEMORIAL BOLOGNESI”

La nostra squadra allievi e cadetti si e aggiudicata la 3^ edizione del Memorial Piero Bolognesi, la regata sprint a punti nata per ricordare la figura dell’amico e dirigente toscano della Fic, sempre molto attento all’attività giovanile del canottaggio e per anni responsabile del progetto nazionale Remare a scuola.

A Pontedera nel tratto di Arno davanti alla Società canottieri, che ha ben organizzato l’evento, si sono svolte le gare ad eliminazione sui 250 metri che ci hanno visto sempre in buone posizioni, infatti ci siamo aggiudicati molte delle finaline (All. B2: F. Garruccio, All C: N. Bacci, E. Meliani, G. Menicagli , Cadetti: P. Olivieri),  che sommate agli altri buoni risultati ed al gruppo più numeroso della manifestazione,  ci ha piazzati primi nella classifica a punti (nel 2016 ci classificammo al 2° posto).

Per la categoria allievi C oltre alla gara in barca dove abbiamo ben figurato, sono state effettuate anche le prove di corsa e remoergometro per la selezione regionale del trofeo Coni (in questa edizione passavano le coppie maschio e femmina societarie), ed anche qui abbiamo staccato il pass con Nicolò Bacci e Veronica De Martino che, insieme alla coppia della Canottieri Pontedera, rappresenteranno la Toscana alla fase nazionale del Trofeo Coni, prevista a Senigallia (An) il 21-24 settembre.

Ora con queste buone premesse e motivazioni  tutto il gruppo di atleti si preparerà per il 28° Festival dei giovani di Pusiano del 14-16 luglio sotto la guida attenta di Stefano, Kristina e gli aspiranti allenatori. Ben riuscita anche la cena di sabato sera che ha visto oltre 70 partecipanti, con ottimi piatti preparati dai genitori dei ragazzi.

Risultati consultabili sul sito www.fictoscana.it alla pagina “gare” e alcune foto della regata sulla nostra pagina Facebook.

img-20170702-wa0014_resized

SQUADRA VINCENTE A RAVENNA

Risultati importanti domenica 23 aprile a Ravenna, dove la nostra squadra ha conquistato ben 15 medaglie: 7 ori, 4 argenti, 4 bronzi, 4 quarti posti e altri buoni piazzamenti in finale, piazzandosi al 7° posto nella classifica generale a punti. Alla Regata regionale aperta e Campionato regionale Emilia Romagna, svoltasi sul bacino della Standiana, erano presenti 43 società della costa adriatica e molti club toscani, con 850 atleti-gara. I nostri 18 atleti biancocelesti hanno gareggiato in doppie gare, formando 23 equipaggi anche misti. Ecco di seguito i bei risultati ottenuti:

Oro per: Quadruplo All.B2 Alessandro Tognarelli, Francesco Garruccio, Francesco Calvani e Guglielmo Melegari (S Murcarolo) – 7,20 All.C Nicolò Bacci – 7,20 Cad. Giorgia Borriello – Singolo Rag. Samuele Gori – Doppio All.B2 Francesco Calvani, Garruccio Francesco – Doppio All.C Nicolò Bacci, Gregorio Menicagli –   Doppio All.C Emanuele Meliani, Nicholas Cartei (SC Limite).

Argento per: Quadruplo Cad. Pietro Olivieri, Manuel Strazzullo, Federico Veracini, Samuele Messineo – 7,20 All.C Gregorio Menicagli – Doppio Cad. Pietro Olivieri, Manuel Strazzullo – Doppio Cad. Martino Garruccio, Giovanni Melegari (SS Murcarolo).

Bronzo per: Doppio Cad. Giorgia Borriello, Benedetta De Martino – 7,20 All.C  Emanuele Meliani – 7,20 Cad. Benedetta De Martino – Doppio All.B2 Alessandro Tognarelli, Guglielmo Melegari (S Murcarolo).

Quarti: Singolo Jun. Antonio Nelli – Doppio Jun. Samuele Gori, Antonio Nelli – Singolo Cad. Martino Garruccio – Doppio All.C Veronica De Martino, Caterina Cecchi (SC Limite).

Altri risultati: 5° Doppio Cad. Federico Veracini, Samuele Messineo – 5° 7,20 All. B2 Giona Olivieri – 6° 7,20 All.C Veronica De Martino – 6° Singolo Jun. Giovanni Paladino.

Tanta la soddisfazione dei tecnici accompagnatori Stefano Tognarelli, Kristina Mugnai e Cesare D’Arrigo per la bella prestazione in terra di Romagna, che ben sperano in vista del prossimo appuntamento nazionale a Genova 13-14 maggio per il Meeting nazionale allievi e cadetti e a Chiusi per la 2^ Regata regionale valevole per il Campionato toscano. Sempre questa domenica a Sabaudia alla Regata regionale aperta sul Lago di Paola, con il body del Club Remiero, 4° nel singolo Master Mario Scanferlato. Foto della trasferta sulla nostra pagina Facebook e risultati completi consultabili sul sito federale www.canottaggio.org.

18056836_1450427401705877_8447343497001801664_n

BENE A GENOVA CON 10 MEDAGLIE

Domenica 13 la prima uscita con la squadra quasi al completo alla regata interregionale di Genova, dove, nonostante lo sferzante vento di tramontana che batteva sul canale di Prà creando non poche difficoltà soprattutto ai principianti, abbiamo conquistato 10 medaglie (di cui 5 ori) con i 15 armi bianco celesti schierati. Alla manifestazione erano presenti circa
560 atleti gara provenienti da Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana Ecco in ordine i risultati del gruppo degli allievi, tutti in gara con il singolo 7,20: 4° Mattia Arzilli (Cadetti), 4° Martino Garruccio (All C), 3° Pietro Olivieri (All C), 5° Francesco Pieroni (All C), 2° Manuel Strazzullo (All C), ritirata Giorgia Borriello (All C) per uscita fuori campo, 3° Benedetta De Martino (All C), 1° Francesco Calvani (All B1), 1° Nicolò Bacci (All B2), 2° Emanuele Meliani, 1° Gregorio Menicagli (All B2), ritirata Gloria Bertoni (Cadetti) caduta in partenza, sia lei che Francesco Pieroni erano alla loro prima gara in barca.
Per il gruppo senior femminile: 1° il doppio PL con Serena Cicerchia e Denise Zacco (SC Murcarolo), 2° il doppio senior con Giulia Campioni e Sandra Celoni e 1° il quadruplo senior con Giulia Campioni, Sandra Celoni, Serena Cicerchia e Maddalena Cantamessa (SC Murcarolo) Il master Mario Scanferlato, quest anno gareggiante con i colori del Club Remiero, in una gara accorpata con i senior, si e’ classificato 1° nel singolo della sua categoria.
Ricordiamo anche che la scorsa settimana Giulia Campioni ha conquistato un bronzo alla regata interregionale di Ravenna con il due senza senior misto con Arianna Mazzoni (SC Arno) Molto soddisfatti gli allenatori Stefano Tognarelli e Kristina Mugnai per la bella prestazione, nonostante mancasse molto allenamento e tecnica in barca a causa dell’Arno che in queste ultime settimane si è reso impraticabile a causa delle piene.
Prossimo impegno per sabato 19 e domenica 20 marzo a Piediluco con le nostre senior per la 1^ regata nazionale, nella pagina “area soci” del nostro sito troverete inoltre gli aggiornamenti dei calendari remiero Fic e quello delle regate programmate dalla società.