Archivio mensile:Luglio 2024

FESTIVAL DEI GIOVANI SOTTO LA PIOGGIA

Anche quest’anno la nostra società ha partecipato al “Festival dei Giovani” alla sua 35^ edizione con una squadra di ben 23 atleti, superando il record dello scorso anno. Imponente manifestazione sul bel lago di Varese funestato dal meteo che anche quest’anno non è stato  clemente, date le forti piogge che hanno interrotto più volte le gare del sabato e sospeso quelle della domenica. La squadra bianco-celeste ha comunque gareggiato in 23 gare sulle 37 previste, conquistando 8 medaglie (1oro, 5 argenti e 2 bronzi) e 5 quarti posti in varie specialità e categorie fra allievi e cadetti, vestendo anche il body regionale. Questa la formazione della squadra giovanile: Aronne Agamennoni, Atena Agamennoni, Dario Beconcini, Pietro Bergantino, Giuseppe Cacace, Armando Casella, Gabriele Conforti, Andrea Cosci, Alessandro D’Alessio, Giada Donati, Diego Franchi, Vincenzo Lamonica, Lorenzo Magnani, Viola Mattii, Cristiano Mori, Simone Moscariello, Alessandro Occhipinti, Ginevra Occhipinti, Christian Panichi, Alessandro Ragli, Giulio Rossetti B., Michael Sant . Giuseppe, Ginevra, Dario e Michael erano alla loro prima partecipazione, molti di loro sono saliti sul podio, alcuni più volte, ma quel che conta per noi è far crescere lo spirito di gruppo, fare esperienza ed il divertimento. Nella classifica generale della manifestazione la Cavallini si è piazzata al 26° posto su 141 società partecipanti.

Un doveroso e sentito ringraziamento per il grande impegno e passione va a tutto il team guidato dal nostro allenatore Luca Agamennoni, assistito da Anna Bernardelli, Paolo Angiolini, Giovanni Volpe e con l’aiuto logistico di Andrea e Sonia Mattii, che hanno sopperito ai forti disagi del maltempo ed al lungo viaggio. Un plauso anche all’intero gruppo dei giovani canottieri per l’impegno e la disciplina dimostrati per tutta la trasferta,nonostante la delusione di non aver potuto completare tutte le gare. Ora una meritata pausa estiva per l’attività giovanile per consentire ai giovani di godersi le vacanze e ripartire a fine agosto, molti dei quali inizieranno nella categoria agonistica degli Under 17.

Risultati completi e foto dell’evento sul sito FIC www.canottaggio.org e sulla nostre pagine Facebook e Instagram.

LA CAVALLINI ARGENTO AI MONDIALI UNIVERSITARI CON GIORGIA E BENEDETTA

Bell’argento nell’8+ femminile ai 32° World University Rowing Championship FISU (ex Universiadi) sul bacino Willem Alexander Baan di Rotterdam (Olanda) con a bordo le nostre Giorgia Borriello, 5° carrello e Benedetta De Martino al timone. Dopo le batterie e i recuperi l’ammiraglia rosa si è ben difesa nel bacino remiero battuto dal forte vento e onde alte, tenendo la terza posizione per quasi tutta la gara, superando poi le canadesi per un testa testa finale con le americane dominatrici della gara e riuscendo a piazzarsi seconde a meno di sette decimi, seguite da Canada, Germania, India e Norvegia. L’equipaggio era composto da: Giulia Clerici, Nadine Agyemang-Heard (SC Moltrasio), Chiara Benvenuti (SC Palermo), Anita Boldrino (SC Caprera), Giorgia Borriello (SC Cavallini), Emma Cuzzocrea (SC Arno), Alice Dorci (CUS Torino), Anna Scolaro (AC Flora) e la timoniera Benedetta De Martino (SC Cavallini). Grande successo per l’Italia remiera universitaria che torna in patria con 12 medaglie (cinque ori, cinque argenti e due bronzi) conquistando il medagliere della massima manifestazione universitaria. Ricordiamo che lo scorso anno Giorgia conquistò il bronzo sempre nell’8+ e il quarto posto nel 4- nella stessa manifestazione che si svolse a Chengdu in Cina. A breve Giorgia tornerà a studiare alla Ohio University negli Usa, mentre Benedetta continuerà i suoi studi all’Università di Firenze e collaborerà come allenatrice giovanile nella nostra società, avendo da poco conseguito il brevetto di allenatore di 1° livello. Un sentito grazie alle nostre due atlete per il gran risultato !

Risultati completi e foto sul sito www.canottaggio.org