Category Archives: Memorial Piero Bolognesi

3° POSTO AL “MEMORIAL BOLOGNESI”

Domenica 22 maggio abbiamo ben figurato al Memorial Piero Bolognesi, la regata sprint sui 250 metri giunta alla quarta edizione, che si è svolta a Pontedera nel tratto di Arno davanti alla Società canottieri, che in una bella giornata di sole ha organizzato l’evento in maniera eccellente e da quest’anno valevole come prima prova della “Coppa Toscana Sprint”. Con il nostro gruppo di 11 allievi e cadetti ci siamo piazzati al terzo posto della classifica a punti, dietro a Canottieri Arno-Pisa e Canottieri Pontedera. Meglio facemmo nel 2017 conquistando il trofeo. Vanno in medaglia Nicolò Bacci, Gregorio Menicagli e Noemi Arzilli. La manifestazione includeva anche la selezione regionale per il Trofeo CONI nazionale, riservato agli Allievi C e oltre alla fase in barca prevedeva anche le prove al remoergometro e corsa campestre. Nella rosa dei quattro finalisti è entrato anche il nostro Francesco Garruccio, che ha staccato il pass  per rappresentare la Toscana alla fase nazionale, prevista a Rimini il 20-23 settembre prossimo, ma in questa triplice prova non sono mancate le medaglie anche per Francesco Calvani, Giona Olivieri, Alessandro Tognarelli e Francesco Veracini.

Mentre nella stessa giornata, alla regata regionale di Genova, la nostra atleta ligure Ilaria Latinakis ha conquistato un bronzo nel doppio e un quinto posto in singolo, nella categoria ragazzi femminile.

Dopo vari annullamenti sul calendario remiero l’attività prosegue a ritmo serrato con questi prossimi appuntamenti:

  • 27 maggio: Campionato Toscano a Chiusi
  • 2 giugno: Regata allievi a Pisa (2^ prova della Coppa Toscana Sprint)
  • 3 giugno: Sfilata in Arno alla Regata storica di Sant’Ubaldesca a Calcinaia
  • 10 giugno: Campionato Ligure a Genova
  • 16-17 giugno: Campionato Italiano junior a Varese
  • 23 giugno: Regata allievi a Firenze (3^ prova della Coppa Toscana Sprint)
  • 1° luglio: Campionato Italiano Ragazzi a Corgeno
  • 6-8 luglio: 29° Festival dei Giovani a Varese

Risultati consultabili sul sito www.fictoscana.it alla pagina gare e foto sulla nostra pagina facebook.

VINCIAMO IL “MEMORIAL BOLOGNESI”

La nostra squadra allievi e cadetti si e aggiudicata la 3^ edizione del Memorial Piero Bolognesi, la regata sprint a punti nata per ricordare la figura dell’amico e dirigente toscano della Fic, sempre molto attento all’attività giovanile del canottaggio e per anni responsabile del progetto nazionale Remare a scuola.

A Pontedera nel tratto di Arno davanti alla Società canottieri, che ha ben organizzato l’evento, si sono svolte le gare ad eliminazione sui 250 metri che ci hanno visto sempre in buone posizioni, infatti ci siamo aggiudicati molte delle finaline (All. B2: F. Garruccio, All C: N. Bacci, E. Meliani, G. Menicagli , Cadetti: P. Olivieri),  che sommate agli altri buoni risultati ed al gruppo più numeroso della manifestazione,  ci ha piazzati primi nella classifica a punti (nel 2016 ci classificammo al 2° posto).

Per la categoria allievi C oltre alla gara in barca dove abbiamo ben figurato, sono state effettuate anche le prove di corsa e remoergometro per la selezione regionale del trofeo Coni (in questa edizione passavano le coppie maschio e femmina societarie), ed anche qui abbiamo staccato il pass con Nicolò Bacci e Veronica De Martino che, insieme alla coppia della Canottieri Pontedera, rappresenteranno la Toscana alla fase nazionale del Trofeo Coni, prevista a Senigallia (An) il 21-24 settembre.

Ora con queste buone premesse e motivazioni  tutto il gruppo di atleti si preparerà per il 28° Festival dei giovani di Pusiano del 14-16 luglio sotto la guida attenta di Stefano, Kristina e gli aspiranti allenatori. Ben riuscita anche la cena di sabato sera che ha visto oltre 70 partecipanti, con ottimi piatti preparati dai genitori dei ragazzi.

Risultati consultabili sul sito www.fictoscana.it alla pagina “gare” e alcune foto della regata sulla nostra pagina Facebook.

img-20170702-wa0014_resized

MEMORIAL BOLOGNESI A PISA E CAMPIONATI COASTAL A LIGNANO

Domenica di gare su due campi di regata completamente diversi. Tutti i nostri giovani allievi (cadetti esclusi) presenti nella calma Darsena Pisana del Canale dei Navicelli per la Regata sprint “Memorial Bolognesi”, per sfidarsi in ricordo del dirigente toscano e amico Piero Bolognesi, scomparso due anni orsono. La gara si è svolta tutta sui singoli 7,20 con le eliminatorie e finali su 250 metri a 4 corsie. Nella classifica a punti ci siamo piazzati al 2° posto dietro la SC Pontedera e davanti alla SC Arno Pisa, conquistando 3 ori con Giorgia Borriello, Pietro Olivieri e Francesco Calvani, 2 argenti con Nicolò Bacci e Alessandro Tognarelli e 4 bronzi con Benedetta De Martino, Martino Garruccio, Emanuele Meliani e Gregorio Menicagli, gareggiavano anche Manuel Strazzullo, Federico Veracini, Francesco Pieroni, Armando Garzella e alla loro prima esperienza in barca Veronica De Martino e Martina Bruno, che non hanno avuto accesso alle finali. Invece nelle acque mosse del mare di Lignano Sabbiadoro (Ud) ai Campionati Italiani Coastal Rowing la nostra atleta triestina Annalisa Cozzarini ha vinto una bella medaglia di bronzo nella specialità del singolo coastal (C1x), barca speciale da mare sulla distanza lunga di 6600 metri con vari giri di boa con arrivo a corsa sulla spiaggia, con il tempo di 42’ 58”. Grazie alla sua esperienza abbiamo conquistato il primo podio nella storia della nostra società in questa disciplina marina, dura e faticosa. Il presidente di giuria dei Campionati era Manola Marinai nostra compaesana e prima campionessa societaria negli anni settanta. Da ricordare che nel Coastal Rowing si erano già cimentati con successo lo scorso anno Mario Scanferlato oro nei Master sul Lago Maggiore e Serena Cicerchia bronzo ai Giochi del Mediterraneo su spiaggia a Pescara. Annalisa rappresenterà ancora i nostri colori in campo internazionale ai World Rowing Coastal Championship 2016 che si svolgerà a Montecarlo dal 20 al 23 ottobre, sempre nella specialità singolo coastal. In quel week end alcuni nostri atleti junior e senior parteciperanno, con la selezione Toscana, al Trofeo Internazionale TERA, quest’anno ospitato a San Miniato. A novembre con un gruppo di giovanissimi saremo anche a Torino per la “Kinder skiff” la classica internazionale di fondo sul fiume Po, che attira migliaia di vogatori da tutta Europa. Seguiteci sempre sul nostro sito e sulla pagina Facebook più ricca di foto delle due manifestazioni.




MEMORIAL PIERO BOLOGNESI

Sabato 5 settembre si è svolto a Livorno il 1° Memorial Bolognesi, in ricordo del nostro amico Piero, e presidente regionale e consigliere federale, nonché fondatore della Canottieri Montescudaio, scomparso un anno fa. Doveva essere una gara sprint (su 300 metri) riservata agli allievi e cadetti ma a causa della forte libecciata, che ha reso impraticabile il canale Scolmatore, gli organizzatori hanno deciso di non rinunciare all’evento svolgendo la gara sul remoergometro.

In una familiare e simpatica cornice, ospiti dell’ Unione Canottieri Livornesi, si sono disputate le gare eliminatorie a 6 vogatori per l’accesso alle finali a 4, in base ai migliori tempi.

I nostri cinque ragazzi (molti assenti perché ancora in vacanza), accompagnati dalla allenatrice Kristina Mugnai, si sono piazzati:

Pietro Olivieri (B2)

Niccolò Bacci (B1)

Emanuele Meliani (B1)

Samuele Gori (Cad)

Mattia Arzilli (All C)

Punteggio ci hanno fatto conquistare il 3° posto nella classifica per società vinta dalla Canottieri Limite.

Durante la premiazione dei ragazzi è stato ricordato Piero da parte del presidente regionale Fic Edoardo Niccoletti e dell’ ex presidente nazionale FIC Enrico Gandola, venuto appositamente da Como per ricordare il suo amico, con l’auspicio di ripetere la manifestazione nella stagione agonistica 2016.

I prossimi appuntamenti agonistici saranno i Campionati Junior e PL di Ravenna del 12-13 settembre e sempre sullo stesso bacino i Campionati di societa’ del 19-20 settembre

Poi dopo una breve pausa rinizieranno gli allenamenti invernali in preparazione della stagione 2016 con un intermezzo di gare di gran fondo a novembre.