Category Archives: Italiani

FINALI SENZA MEDAGLIE

Nel week end ravennate sono andate deluse le aspettative per le nostre atlete singoliste Allegra Francalacci e Serena Cicerchia, che dopo un ottimo inizio non hanno centrato l’atteso podio ai Campionati Italiani Junior e Pesi leggeri svoltisi sul bacino della Standiana.

Per Allegra (bronzo ai Mondiali di Rio), dopo aver vinto sia la batteria eliminatoria con il miglior tempo che la semifinale con il secondo miglior tempo, si sperava in una lotta per il titolo italiano juniores. Ma qualcosa non è andato nella gara finale, dove si è classificata al 4° posto, con grande delusione per lei e per i tanti sostenitori. Anche per Serena (bronzo ai recenti Beach games) entrata in finale con un tempo che faceva sperare in una medaglia non è andata secondo le attese, classificandosi 6^ nonostante fosse rimasta in piena gara fino a metà percorso. Messa da parte l’ amarezza e la delusione, con il tecnico Stefano Tognarelli si dovranno analizzare bene tutte le fasi delle competizioni per capire e migliorare in vista delle prossime regate e della preparazione invernale. Lo sport agonistico è anche questo.

Prossimo appuntamento il 26-27 settembre ai Campionati italiani di società e Trofeo delle Regioni, sempre a Ravenna, dove oltre ai nostri senior schiereremo gli atleti della categoria ragazzi, nella squadra regionale Toscana.

Foto gentilmente concesse dal sito FIC www.canottaggio.org




MARIO VICECAMPIONE ITALIANO MASTER, ALLEGRA E GIULIO CONVOCATI IN NAZIONALE

Bravo il nostro atleta Mario Scanferlato che nello scorso week end ha conquistato l’argento nel singolo cat. E, ai Campionati italiani Master di Sabaudia.

Dopo aver dominato le batterie del sabato segnando il miglior tempo assoluto della specialità’, nella finale della domenica, valida per il titolo nazionale, non e’ riuscito a conquistare la maglia tricolore per pochi secondi. Abituato al podio, infatti ai campionati dello scorso anno conquistò un oro e un argento.

Passiamo ai rematori delle categorie allievi, che si stanno preparando alla tre giorni del Festival dei Giovani di Candia, dove la società ne schiererà una parte, 8 tutti nella specialità’ del singolo nelle varie categorie e in doppie gare (sabato e domenica) sul lago canavese.

Questa settimana è iniziata bene anche con la convocazione di due nostri vogatori nelle squadre nazionali ai raduni collegiali in preparazione dei Campionati mondiali 2015. Per la rassegna iridata Under 23 di Plovdiv (Bulgaria) il CT Barbo ha chiamato Giulio Francalacci, impegnatissimo negli allenamenti e nello studio per gli esami di maturità’ e partito lunedì alla volta di Varese. Invece Allegra Francalacci, già’ più volte azzurra nonché sorella, è stata chiamata dal CT Romagnoli al raduno preparatorio ai mondiali Junior di Rio de Janeiro, che inizierà’ a Piediluco il prossimo 6 luglio.

I due canottieri saranno valutati nei duri allenamenti e test si misureranno con i loro coetanei per la formazione degli equipaggi azzurri che rappresenteranno l’Italia alle due manifestazioni mondiali. Conoscendo la loro determinazione siamo sicuri che daranno il massimo per conquistare il tanto sudato posto in barca.