PREMIATI GLI ATLETI E ALLENATORI

Domenica 29 novembre, nella affollata sala del ristorante da Roberta a Buti, si è svolto l’annuale pranzo sociale durante il quale sono stati premiati i protagonisti della stagione sportiva 2015.

C’erano quasi cento persone presenti , che fra una portata e l’altra hanno applaudito i 28 canottieri (oltre ai 5 assenti) ed i 3 allenatori che hanno ulteriormente arricchito il palmares societario nelle 25 regate e manifestazioni svolte con i colori bianco celesti.

Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi, che ha consegnato coppe e diplomi agli allenatori e al gruppo di atleti di livello, poi i tecnici di settore Krisztina Mugnai e Francesco Biagioni hanno premiato i loro.

Il presidente manifestando la gratitudine per l’alto numero degli intervenuti, a ribadire la vitalità dell’associazione, ha letto la lettera di congratulazioni e affetto del presidente regionale Fic Edoardo Nicoletti, passato in mattinata dalla sede per salutare gli atleti e soci e fare una foto di gruppo. Poi fra un piatto e l’altro ha ricordato le tante attività svolte nell’anno: dal Remare a Scuola, agli investimenti in materiale nautico, alla consegna del defibrillatore da parte del Comune, all’accordo di collaborazione con il Club Remiero di Calcinaia, all’istituzione del sito Internet e pagina Facebook, ai tanti corsi di formazione ai quali hanno partecipato dirigenti e allenatori ed infine il ringraziamento alle famiglie degli atleti e soci che hanno aiutato e sostenuto l’associazione ed all’ intenso lavoro di tutto il Consiglio Direttivo. Poi, prima delle premiazioni, ha enumerato i risultati sportivi raggiunti, fra i quali il bronzo ai Campionati mondiali di Rio de Janeiro, il 4° posto agli Europei Juniores, il bronzo ai Giochi del Mediterraneo su spiaggia, i quattro argenti ai campionati italiani, le due ori e un argento ai Campionati nazionali universitari, le 7 vittorie alle regate nazionali, il Record del mondo di remoergometro sui 1000 Km, fino ai 5 podi del Festival dei Giovani. Ritorneremo a breve con un rendiconto completo dei risultati e le posizioni nella Classifica nazionale Fic entro la fine dell’anno con i progetti per il 2016.

Oltre alla consegna dei diplomi e delle coppe e al taglio della torta del 60° compleanno, sono stati presentati uno ad uno i 12 nuovi giovani atleti che quest’anno si sono aggiunti alla squadra sportiva, che saranno alla base dell’obiettivo principale del 2016, ovvero investire nell’attività giovanile e allargare la base dei praticanti del canottaggio.

Archiviato il 2015 con questi buoni anche se impegnativi traguardi, si riparte con la preparazione invernale in vista delle due prime importanti gare di gennaio, che si svolgeranno vicino a casa, il Campionato Italiano Indoor a San Miniato e Campionato Italiano di Fondo al Canale dei Navicelli.

Nel fine settimana del 12-13 dicembre i nostri allenatori Stefano Tognarelli e Francesco Biagioni prenderanno parte alla Conferenza nazionale allenatori di canottaggio a Formia (Lt), appuntamento tecnico rilevante dove la Direzione tecnica Fic guidata dal dottor La Mura tirerà le conclusioni e illustrerà le linee guida per il prossimo anno olimpico.

Un ringraziamento particolare al Credito Cooperativo Valdinievole che ha sostenuto la premiazione e la nostra attività.

CONTINUA PER LE FOTO !!
Continua la lettura di PREMIATI GLI ATLETI E ALLENATORI

PRANZO DEL 60° E PREMIAZIONE

Per domenica 29 novembre abbiamo organizzato l’annuale pranzo di fine stagione, che quest’anno coincide con il 60° anno di fondazione della società, creata nel 1955 da Pietro Cavallini.

Sono invitati tutti gli atleti e tecnici che hanno svolto l’attività sportiva, oltre che ad alcune autorità locali e speriamo con un ampia adesione di soci, genitori e amici che vorranno festeggiare l’evento e fare da cornice alla premiazione di quasi 30 atleti che anche questo anno ci hanno regalato un’ottima stagione agonistica, con la partecipazione a ben 25 regate: dai Campionati mondiali ed europei Juniores ai Giochi del Mediterraneo a 6 campionati italiani al Record del mondo di remoergometro sui 1000 Km al Festival dei Giovani ed a tante altre regate e manifestazioni, andando in medaglia nel 47% delle gare disputate. Ma torneremo sulle statistiche alla fine dell’anno. Quindi arrivederci a domenica, al ristorante “Aglio olio e peperoncino” dell’ amica Roberta a Buti in località La Croce, con le modalità sotto riportate.

CONTROLLA IL MENU’ DEL PRANZO SOCIALE !

BRONZO AL RAID SAN REMO-MONTECARLO

Ancora un bel podio a chiusura della stagione remiera. Domenica 25 ottobre, mentre tre nostri giovani gareggiavano in Svizzera con i colori della squadra toscana, Mario Scanferlato si è cimentato questa volta in una regata classica di fine ottobre, la “XXII Coastal Race San Remo-Monaco”, sulla distanza lunga di 32,5 Km nel tratto costiero fra la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra, con partenza dal porto vecchio di San Remo e arrivo a Montecarlo, davanti alla storica Société Nautique de Monaco dove poi si sono svolte le premiazioni.

Con l’equipaggio catalano del “Barcelona Club de Rem” al 2° carrello del “4 Coastal” master over 60, ha effettuato il faticoso percorso in mare aperto in 2 h 45’ e 25” conquistando uno splendido bronzo, dietro la SC Sanremo e la SC Firenze e la 11^ posizione nella classifica generale di tutte le barche partecipanti.

Ricordiamo che appena due settimane fa al Campionato Italiano della stessa specialità aveva conquistato l’oro indossando la maglia tricolore. Ancora le congratulazioni di tutta la nostra società per questa brillante stagione sempre sul podio. Non mancheremo di ricordare i successi e di premiarlo durante il pranzo annuale del prossimo 29 novembre.

Il fine anno prosegue con vari corsi di formazione per allenatori e dirigenti. Le due nostre atlete Serena Cicerchia e Sandra Celoni inizieranno a novembre a Pisa un Corso di approfondimento per istruttori sportivi, finalizzato anche alle disabilità e organizzato dalla Scuola dello sport del Coni. Sempre a novembre il presidente Gabriele Luschi parteciperà a Torino al 2° Corso di aggiornamento per dirigenti della Federcanottaggio e infine a dicembre l’allenatore Stefano Tognarelli prenderà parte all’annuale Conferenza allenatori di canottaggio a Formia. Nonostante siamo una piccola realtà remiera, ma ben consolidata a livello nazionale, vogliamo che i nostri dirigenti e tecnici siano sempre più aggiornati e preparati per affrontare nel miglior modo le sfide che anche l’attività sportiva dilettantistica riserva.






CON LA SQUADRA TOSCANA A SCHIFFENEN PER IL “T.E.R.A.”

Trasferta svizzera e precisamente sul lago di Schiffenen, vicino a Friburgo, per tre nostri atleti con la squadra regionale Toscana di canottaggio, per partecipare al T.E.R.A. (Trophée Européen des Régions à l’Aviron), regata nata anni fa come triangolare riservato alle regioni alpine orientali di Italia, Francia e Svizzera ed oggi allargato su invito ad altre regioni dei tre stati. L’evento si è svolto sulla distanza di 1500 metri su quattro specialità (doppio, quadruplo, quattro senza e otto con) delle categorie ragazzi, junior e senior ed ha visto la partecipazione di quasi 700 atleti di otto regioni, 50 dei quali di 13 società toscane. Luca Cavallini ed Emanuele Sciamanna hanno fatto parte dell’ “otto con junior” classificatosi 6°, mentre Antonio Nelli sull’ “otto con ragazzi” si è piazzato al 7° posto. Molto originale l’alloggio degli atleti che hanno dormito in un rifugio antiatomico messo a disposizione dall’ autorità cantonale.

Nel complesso la Toscana ha conquistato un oro, due argenti e tre bronzi classificandosi al 5° posto dietro le regioni Lombardia, Romandie, Piemonte, lle de France e davanti a Liguria, Rhone-Alpes e Ticino.

Questa regata chiude praticamente l’attività agonistica del 2015 a parte quella master, per poi riprendere a gennaio con due campionati nazionali in Toscana, il Campionato Italiano Indoor di remoergometro a San Miniato e il Campionato Italiano di fondo sul Canale dei navicelli a Pisa, dove dovremmo schierare l’intera squadra dagli allievi ai master. Intanto il 29 novembre ci sarà il pranzo sociale con la premiazione di tutti i canottieri che hanno svolto attività nel 2015 ed i festeggiamenti del 60° anno della Canottieri, ma ritorneremo a breve sull’ argomento con maggiori dettagli.

Foto concesse dalla FIC e risultati integrali visionabili sul sito: www.canottaggio.org




MARIO CAMPIONE COASTAL SUL LAGO MAGGIORE

Dopo appena una settimana Mario Scanferlato è passato dall’argento conquistato sul mare all’oro sul lago, vincendo il titolo italiano ai Campionati Italiani Coastal Rowing di Maccagno (Va).

Infatti, dopo il 2° posto in “4 Yole” ai Campionati del Mare di Mondello (vedi l’articolo precedente), sabato 10 ottobre nelle acque del Lago Maggiore in località Maccagno, ai confini con il Canton Ticino, si è aggiudicato l’oro al terzo carrello dell’imbarcazione “4 Coastal” master over 55, iscritta per la S.C. Monate, davanti alla S.C. Sanremo (con a capovoga l’amico Renato Alberti padre del Coastal Rowing in Italia) e al 3° gradino per la S.C. Gavirate.

Il Coastal Rowing è una specialità del canottaggio introdotta in Italia agli inizi degli anni 2000 per diffondere l’attività remiera nelle zone costiere marine con acque mosse e molto diffusa in Francia e in Nord Europa, praticata con barche più stabili di quelle olimpiche e capaci di non imbarcare acqua in caso di moto ondoso moderato, si disputa su 6600 metri con vari giri di boa. In Italia da circa dieci anni si disputano i campionati nazionali su tre tipi di imbarcazioni: singolo (C1X), doppio (C2X) e quattro di coppia con timoniere (C4X+) sia maschile che femminile.

Ci eravamo cimentati per la prima volta in questa specialità lo scorso agosto con Serena Cicerchia che aveva preso parte ai Giochi del Mediterraneo su spiaggia di Pescara, al timone del “4 Coastal” femminile della nazionale italiana.

Di nuovo le congratulazioni da parte del consiglio e degli amici della Cavallini ad un atleta oramai a tutto campo che si cimenta su barche di tipo olimpico, da mare e ora anche coastal.

Prossimi appuntamenti remieri: regata internazionale TERA, sul lago di Schiffenen a Friburgo (Svizzera) il 24 e 25 ottobre, con la squadra regionale Toscana, il Campionato di fondo di S. Giorgio di Nogaro (Ud) il 1° novembre e la regata internazionale Silver skiff di Torino l’8 novembre.

Foto gentilmente concesse dalla FIC e risultati integrali consultabili sul sito: www.canottaggio.org





MARIO “ARGENTO DEL MARE” A MONDELLO

Il nostro atleta master Mario Scanferlato non ci delude mai, infatti ai Campionati del Mare di Mondello (Pa), componente dell’equipaggio misto del “4 Yole” master cat. E, concorrente per la Lega Navale di Brindisi, si è aggiudicato la medaglia d’argento della specialità, superando il Posillipo e dietro l’Ilva Bagnoli.

Il Campionato, unica manifestazione nazionale riservata alle “storiche” imbarcazioni da mare Yole e Canoini, si è svolto in mare aperto nella splendida e assolata cornice del Golfo di Mondello, organizzato dal locale Club Canottieri Roggero di Lauria.

Da ricordare che in questa stagione Mario, vero passionista del remo, è sempre salito sul podio nelle varie specialità nelle quali si è cimentato, dal singolo, al doppio fino al 4 Yole di oggi, grazie e congratulazioni da parte di tutti i soci della Cavallini.

Quest’anno noi non abbiamo partecipato alla regata con equipaggi societari, vista la distanza e le difficoltà logistiche e quindi gli ingenti costi di trasferta, ma speriamo di poter prendere parte all’ edizione 2016 che si svolgerà a Brindisi.

Prossimi appuntamenti remieri: regata internazionale TERA, sul lago di Schiffenen a Friburgo (Svizzera) il 24 e 25 ottobre con la squadra regionale Toscana, il Campionato di fondo di S. Giorgio di Nogaro (Ud) il 1° novembre e la regata internazionale Silver skiff di Torino l’8 novembre.

Foto e immagini gentilmente concesse dalla FIC e risultati integrali visionabili sul sito: www.canottaggio.org


BENE A RAVENNA! VICECAMPIONI CON SANDRA E SERENA

A distanza di due settimane di nuovo sul bacino della Standiana (vicino al parco di Mirabilandia), dove questo fine settimana si sono svolti contemporaneamente i Campionati Italiani di Società, il Trofeo delle Regioni ed il Meeting Nazionale Allievi e Master. La nostra società ha partecipato alle tre manifestazioni iscrivendo cinque atleti in diverse specialità, accompagnati dall’allenatore Stefano Tognarelli. Vediamo con ordine i risultati. Al Campionato Italiano di Società, nella categoria unica open senior, con i tre equipaggi schierati: Luca Cavallini si è classificato 5° in semifinale nel “singolo senior”, la febbricitante Serena Cicerchia nel “singolo senior” femminile, in una finale sfortunata per aver urtato le boe, ha recuperato fino al 4° posto, dopo aver vinto sia la batteria eliminatoria che la semifinale. Ma si è poi riscattata nella gara del “due senza senior” femminile, dove, insieme alla compagna di sempre Sandra Celoni, ha conquistato il 2° posto aggiudicandosi il titolo di vice campioni italiani della specialità. Nel Trofeo delle Regioni, riservato alle squadre regionali, Antonio Nelli (al 3° carrello), con il body rosso del pegaso alato, ha conquistato l’argento nell’ “otto con ragazzi”, dietro l’ammiraglia della Lombardia. Inoltre nella Nazionale Master, in un misto Sampierdarenesi-Cavallini, bronzo in finale nel “doppio master M” grazie a Mario Scanferlato ed al genovese Stefano Rovegno. Soddisfacente comunque la trasferta romagnola con la conquista di due argenti ed un bronzo.
I prossimi appuntamenti agonistici saranno il TERA sul lago di Schiffenen a Friburgo (Svizzera) il 24 e 25 ottobre con la squadra regionale Toscana, il Campionato di fondo di S. Giorgio di Nogaro (Ud) il 1° novembre e la Silver skiff di Torino l’8 novembre.
Inoltre stiamo organizzando l’annuale pranzo sociale con le premiazioni degli atleti e tecnici per domenica 29 novembre, nell’occasione celebreremo in maniera sobria anche il 60° della società.

Foto e immagini gentilmente concesse dalla FIC e risultati integrali visionabili sul sito: www.canottaggio.org

FINALI SENZA MEDAGLIE

Nel week end ravennate sono andate deluse le aspettative per le nostre atlete singoliste Allegra Francalacci e Serena Cicerchia, che dopo un ottimo inizio non hanno centrato l’atteso podio ai Campionati Italiani Junior e Pesi leggeri svoltisi sul bacino della Standiana.

Per Allegra (bronzo ai Mondiali di Rio), dopo aver vinto sia la batteria eliminatoria con il miglior tempo che la semifinale con il secondo miglior tempo, si sperava in una lotta per il titolo italiano juniores. Ma qualcosa non è andato nella gara finale, dove si è classificata al 4° posto, con grande delusione per lei e per i tanti sostenitori. Anche per Serena (bronzo ai recenti Beach games) entrata in finale con un tempo che faceva sperare in una medaglia non è andata secondo le attese, classificandosi 6^ nonostante fosse rimasta in piena gara fino a metà percorso. Messa da parte l’ amarezza e la delusione, con il tecnico Stefano Tognarelli si dovranno analizzare bene tutte le fasi delle competizioni per capire e migliorare in vista delle prossime regate e della preparazione invernale. Lo sport agonistico è anche questo.

Prossimo appuntamento il 26-27 settembre ai Campionati italiani di società e Trofeo delle Regioni, sempre a Ravenna, dove oltre ai nostri senior schiereremo gli atleti della categoria ragazzi, nella squadra regionale Toscana.

Foto gentilmente concesse dal sito FIC www.canottaggio.org




RICORDANDO SERGIO

Due mesi fa, il 7 luglio, ci lasciava Sergio Marrucci, storico e blasonato allenatore della Canottieri Pontedera.

Sergio aveva iniziato a remare nel 1970 alla Cavallini, dove per anni fu un atleta di punta e dove aveva maturato la passione per il canottaggio. L’equipaggio storico era il due senza Marrucci – Marinai (Riccardo) che gli portò tante soddisfazioni.

Lo vediamo sotto in un’immagine famosa di quegli anni in quanto, oltre ad essere stata una copertina della rivista federale “il canottaggio”, divenne anche lo sfondo alla trasmissione della Rai “La domenica sportiva” quando si parlava di canottaggio.

Alla fine della stagione 1978, in seguito a vicende interne societarie passò a Pontedera, dove fu uno dei fondatori dell’ attuale sodalizio e di li a poco, nell’ 81 ne divenne l’allenatore.

La passione e l’esperienza ne hanno fatto uno dei migliori tecnici nazionali, ha scoperto e valorizzato talenti del calibro di Pettinari, Bertini, Baluganti e tanti altri, saliti ai vertici internazionali del remo.

Io lo conobbi agli inizi degli anni ’80 e, al di la degli allora dissapori fra le due società, fu sempre corretto e rispettoso degli “avversari” sportivi. Lo ricordo negli ultimi anni di vita del nostro Franco Paparella quando lo veniva a trovare in sede e si appartavano per lunghe chiacchierate che vertevano sul remo ed altro.

Ultimamente, nonostante la malattia che lo minava, l’avevo incontrato a riunioni e sui campi di regata sempre motivato e voglioso di continuare ad allenare. Lo ricordo commosso nell’ultima Assemblea federale a Roma, quando fu insignito della onorificenza di socio benemerito FIC, tardivo riconoscimento per le decadi di sacrifici e successi per la passione della sua vita.

Anche a me, che non ho mai praticato il remo, ha lasciato dei piccoli ma preziosi insegnamenti, dei quali terrò conto nella mia attività di dirigente.

Grazie Sergio.

MEMORIAL PIERO BOLOGNESI

Sabato 5 settembre si è svolto a Livorno il 1° Memorial Bolognesi, in ricordo del nostro amico Piero, e presidente regionale e consigliere federale, nonché fondatore della Canottieri Montescudaio, scomparso un anno fa. Doveva essere una gara sprint (su 300 metri) riservata agli allievi e cadetti ma a causa della forte libecciata, che ha reso impraticabile il canale Scolmatore, gli organizzatori hanno deciso di non rinunciare all’evento svolgendo la gara sul remoergometro.

In una familiare e simpatica cornice, ospiti dell’ Unione Canottieri Livornesi, si sono disputate le gare eliminatorie a 6 vogatori per l’accesso alle finali a 4, in base ai migliori tempi.

I nostri cinque ragazzi (molti assenti perché ancora in vacanza), accompagnati dalla allenatrice Kristina Mugnai, si sono piazzati:

Pietro Olivieri (B2)

Niccolò Bacci (B1)

Emanuele Meliani (B1)

Samuele Gori (Cad)

Mattia Arzilli (All C)

Punteggio ci hanno fatto conquistare il 3° posto nella classifica per società vinta dalla Canottieri Limite.

Durante la premiazione dei ragazzi è stato ricordato Piero da parte del presidente regionale Fic Edoardo Niccoletti e dell’ ex presidente nazionale FIC Enrico Gandola, venuto appositamente da Como per ricordare il suo amico, con l’auspicio di ripetere la manifestazione nella stagione agonistica 2016.

I prossimi appuntamenti agonistici saranno i Campionati Junior e PL di Ravenna del 12-13 settembre e sempre sullo stesso bacino i Campionati di societa’ del 19-20 settembre

Poi dopo una breve pausa rinizieranno gli allenamenti invernali in preparazione della stagione 2016 con un intermezzo di gare di gran fondo a novembre.