Domenica 13 la prima uscita con la squadra quasi al completo alla regata interregionale di Genova, dove, nonostante lo sferzante vento di tramontana che batteva sul canale di Prà creando non poche difficoltà soprattutto ai principianti, abbiamo conquistato 10 medaglie (di cui 5 ori) con i 15 armi bianco celesti schierati. Alla manifestazione erano presenti circa
560 atleti gara provenienti da Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana Ecco in ordine i risultati del gruppo degli allievi, tutti in gara con il singolo 7,20: 4° Mattia Arzilli (Cadetti), 4° Martino Garruccio (All C), 3° Pietro Olivieri (All C), 5° Francesco Pieroni (All C), 2° Manuel Strazzullo (All C), ritirata Giorgia Borriello (All C) per uscita fuori campo, 3° Benedetta De Martino (All C), 1° Francesco Calvani (All B1), 1° Nicolò Bacci (All B2), 2° Emanuele Meliani, 1° Gregorio Menicagli (All B2), ritirata Gloria Bertoni (Cadetti) caduta in partenza, sia lei che Francesco Pieroni erano alla loro prima gara in barca.
Per il gruppo senior femminile: 1° il doppio PL con Serena Cicerchia e Denise Zacco (SC Murcarolo), 2° il doppio senior con Giulia Campioni e Sandra Celoni e 1° il quadruplo senior con Giulia Campioni, Sandra Celoni, Serena Cicerchia e Maddalena Cantamessa (SC Murcarolo) Il master Mario Scanferlato, quest anno gareggiante con i colori del Club Remiero, in una gara accorpata con i senior, si e’ classificato 1° nel singolo della sua categoria.
Ricordiamo anche che la scorsa settimana Giulia Campioni ha conquistato un bronzo alla regata interregionale di Ravenna con il due senza senior misto con Arianna Mazzoni (SC Arno) Molto soddisfatti gli allenatori Stefano Tognarelli e Kristina Mugnai per la bella prestazione, nonostante mancasse molto allenamento e tecnica in barca a causa dell’Arno che in queste ultime settimane si è reso impraticabile a causa delle piene.
Prossimo impegno per sabato 19 e domenica 20 marzo a Piediluco con le nostre senior per la 1^ regata nazionale, nella pagina “area soci” del nostro sito troverete inoltre gli aggiornamenti dei calendari remiero Fic e quello delle regate programmate dalla società.
ELEZIONI: WALTER PAGNI PRESIDENTE
Nella giornata di sabato 27 febbraio si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli organi societari per il quadriennio 2016-2020. La commissione elettorale presieduta da Daniele Paparella, dopo gli scrutini e la nomina degli eletti ha effettuato la riunione congiunta per la distribuzione delle cariche.
Questa la composizione del Consiglio direttivo: Walter Pagni presidente, Mauro Celoni vicepresidente e direttore sportivo, Gabriele Luschi segretario, Marco Lupi cassiere, Stefano Tognarelli consigliere e Serena Cicerchia consigliere e rappresentante atleti.
Luschi cede la carica dopo ben 34 anni di presidenza ininterrotta, pur rimanendo all’interno del direttivo e Cicerchia è il primo consigliere rosa nella storia societaria, Pagni oltre ad essere dirigente è un atleta master ancora in attività.
Il Collegio Sindaci revisori è formato da: Alessandro Celoni presidente, Francesco Biagioni e Andrea Mattii membri. Quello dei Provi viri da Alberto Alderigi (presidente), Krisztina Mugnai e Sandra Celoni membri.
Auguri di buon lavoro a tutti !
ELEZIONI SOCIALI
Sabato 27 febbraio presso la segreteria della sede sociale si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi sociali, per il quadriennio 2016-2020. Gli orari di apertura del seggio saranno dalle 10,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00, per dare modo a tutti di poter votare. A seguire lo scrutinio e la riunione dei nuovi organi per la distribuzione delle cariche.
Nell’avviso allegato sono consultabili le norme di ammissione al voto e di candidatura alle cariche.
Invitiamo tutti i soci aventi diritto a partecipare a questo momento importante della vita associativa.
ARGENTO SUL PO A TORINO
Buon inizio alla classica di fondo di “Torino D’Inverno sul Po” dove le nostre Under 23: Sandra Celoni e Giulia Campioni, alla loro prima uscita stagionale, hanno conquistato un bell’argento con l’ 8 con Senior in un misto femminile tutto toscano (Arno, Cavallini, Limite, Tomei), a 15 secondi dietro le francesi del Grenoblois (20′ 02″) e ben davanti all’altro equipaggio d’oltralpe del Morges Frc, seguite da Rowing Genovese e Cerea Torino.
Ancora un vero spettacolo questa regata, giunta alla sua 33^ edizione, alla quale hanno partecipato fra sabato e domenica oltre 2500 atleti su 845 imbarcazioni che solcavano il Po nel centro cittadino, molti gli equipaggi provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra ed Olanda.
Terminata la stagione sulle distanze lunghe dei 6000 metri, le prossime gare si svolgeranno sulle distanze olimpiche dei 2000 metri, con l’appuntamento della prima regata regionale a San Miniato il 28 febbraio.
Foto gentilmente concesse dalla Fic e risultati visionabili sul sito www.canottaggio.org
CANOTTIERI CAVALLINI: ELEZIONI 2016-2020
Cari Soci,
Sabato 27 febbraio 2016 presso la sede sociale si svolgeranno le elezioni degli organi sociali per i quadriennio 2016-2020, con le modalità stabilite dal nuovo Statuto (allegato) e dalle decisioni dell’ultima assemblea del 7 febbraio u.s.
Le candidature saranno ricevibili fino alle ore 12,00 di venerdì 26.02.16, e le modalità di ammissione come da avviso allegato.
Vi aspettiamo a votare, allego un foglio di delega per un eventuale altro socio 2015 che potrete rappresentare.
Cordiali saluti.
ASSEMBLEA DEI SOCI 2015
Domenica 7 febbraio alle ore 11,00 appuntamento istituzionale presso la sede sociale, con l’Assemblea dei soci 2015, che per la parte ordinaria avrà come argomenti principali il resoconto sull’attività sportiva ed economica dello scorso anno, la nomina della commissione elettorale e la data delle elezioni degli organi sociali per il quadriennio 2016-2019, a seguire nella parte straordinaria saranno proposte alcune modifiche e adeguamenti statutari.
Data l’importanza degli argomenti trattati si invitano i soci in regola con la tessera 2015 a partecipare, anche mediante delega ad altro socio.
IL 2016 INIZIA CON REGATE, SCUOLA E ASSEMBLEA
Domenica 24 gennaio in una giornata fredda ma con acqua calmissima c’è stata la prima uscita stagionale alla “Navicelli Rowing Maraton” sulla distanza dei 6000 metri nella Darsena pisana. La regata includeva il Campionato Italiano di gran fondo in “doppio” e “quattro senza”, il Tricolore master e la Nazionale allievi e cadetti.
Bene per il “doppio” allievi C con Pietro Olivieri e Manuel Strazzullo medaglia di bronzo; bene anche il “doppio” allievi C femminile di Benedetta De Martino e Giorgia Borriello alla loro prima esperienza in barca giunte ai piedi del podio al 4° posto.
Nell affollatissima gara del “doppio” ragazzi Samuele Gori e Giovanni Paladino si sono piazzati al 46° posto su 52 equipaggi.
Ai piedi del podio anche la inedita formazione del “quadruplo” master over 54 (misto Club Remiero-Cavallini) con A. Campolmi, M. Scanferlato, M. Celoni e W. Pagni, che si piazza al 4° posto in una gara tiratissima di otto equipaggi.
Alla regata pisana, che apre la stagione remiera e giunta alla sesta edizione, hanno partecipato ben 1060 atleti con 378 equipaggi delle varie categorie, provenienti da 82 società italiane e 2 formazioni straniere.
Già dalla scorsa settimana abbiamo iniziato il progetto Remare a scuola per l’anno 2016, con i nostri volontari (anzi appassionate volontarie) che porteranno in questi mesi il remoergometro nelle scuole medie del circondario (Calcinaia, Fornacette, Bientina, Buti e S. Maria a Monte) oltre che all’Istituto Pesenti di Cascina, per far conoscere e avvicinare al canottaggio anche ai giovani studenti. Ricordiamo che lo scorso anno scolastico avevano partecipato al progetto patrocinato dalla FIC oltre 700 ragazzi di queste scuole.
Anticipiamo l’appuntamento istituzionale per il 7 febbraio, presso la sede sociale, per l’Assemblea dei soci 2015, nella quale oltre al resoconto sull’attività dello scorso anno si deciderà la data delle elezioni degli organi sociali per il quadriennio 2016-2019 e alcune modifiche e adeguamenti statutari nella parte straordinaria dell’adunanza.
Prossimo appuntamento il 14 febbraio a Torino alla classica regata di fondo “D’inverno sul Po'” e il 28 febbraio alla 1^ regata regionale a San Miniato.
Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org nella sezione Regate
BENE AL CAMPIONATO INDOOR
Buon inizio alla prima uscita del 2016 al Campionato Italiano Indoor di San Miniato.
Con ben 21 atleti bianco celesti schierati in quasi tutte le categorie di questa specialità sul remoergometro.
Kristina Mugnai riconquista il Titolo tricolore nella categoria Master B femminile a distanza di due anni dopo il successo di Brindisi. La new entry Giulia Campioni, atleta nazionale proveniente dalla Canottieri San Miniato, conquista un bel bronzo nella categoria Senior femminile, nonostante un recente infortunio. Bene anche Mario Scanferlato 4° nei Master cat. E in una gara combattutissima.
Il gruppo allievi (ben 15) hanno conquistato 2 argenti con F. Calvani (cat. B1) e P. Olivieri (cat. C) e un bronzo con N. Bacci (cat. B2) oltre ai buoni piazzamenti nei primi dieci per le femmine: G.Borriello 5^, B. De Martino 6^ e G. Bertoni 10^ e per i maschi: G. Menicagli 8°, M. Strazzullo 9°. Il resto del giovane schieramento si è ben difeso
considerando che gran parte erano alla prima esperienza di gara. Nella categoria ragazzi: A. Nelli, S. Gori e G. Paladino si sono piazzati a metà classifica.
Mancavano S. Celoni e S. Cicerchia oltre alcuni junior e master rimasti ad allenarsi in vista della regata di fondo a Pisa.
Quindi arrivederci a Pisa il 24 gennaio per la Navicelli Rowing Maraton, gara sui 6000 mt. che include il Campionato Italiano di Fondo, il Tricolore master e la Nazionale allievi e cadetti.
Foto gentilmente concesse dalla Fic e risultati consultabili sul sito federale www.canottaggio.org
I NUMERI DEL 2015
Il 2015 è ormai alle spalle ed è il momento di fare il punto fornendo i numeri della stagione agonistica conclusa. Abbiamo partecipato a 25 regate effettuando 140 gare e andando in medaglia nel 47% delle volte (nel 2014 nelle 27 regate con 195 gare fatte ottenemmo il 42% di medaglie). Queste le competizioni svolte:
- – 1 Campionato Mondiale Junior di Rio de Janeiro (Br)
- – 1 Campionato Europeo Junior di Racice (Cz)
- – 1 Giochi del Mediterraneo “Beach Games” di Pescara
- – 4 Regate Internazionali (Torino, Piediluco, Gavirate,Schiffenen)
- – 7 Campionati Italiani Junior e PL (Ravenna), Gran fondo (Pisa), Coastal (Luino), Regolamentari (Mondello),Master (Sabaudia), Societari (Ravenna), Universitari (Sabaudia)
- – 4 Regate nazionali (Piediluco, Genova,Candia,)
- – 4 Regate Interregionali/regionali (S.Miniato, Chiusi)
- – 3 Regate promozionali e master (Livorno, S.Remo, Monaco)
I risultati più importanti sono stati:
- – Bronzo in Doppio femminile al Campionato del Mondo Juniores (A. Francalacci)
- – 4° posto in finale in Doppio femminile al Campionato Europeo Juniores (A. Francalacci)
- – 3 Ori e 1 Argento in Due senza femminile (S.Celoni – S.Cicerchia) e Due con maschile (C.D’Arrigo) ai Campionati Nazionali Universitari di Sabaudia [per Cus Pisa e Cus Firenze]
- – Oro in Quattro Coastal master al Campionato Italiano Coastal Rowing di Luino (M.Scanferlato)
- – Record del mondo su remoergometro a squadre PL sui 1000 Km. a Livorno (S.Cicerchia)
- – Argento in Doppio senior femminile al Campionato Italiano di Fondo di Pisa (A. Francalacci-S.Cicerchia)
- – Argento in Due senza senior femminile al Campionato Italiano di Società di Ravenna (S.Celoni-S.Cicerchia)
- – Argento in Quattro Yole al Campionato Italiano Regolamentare di Mondello (M.Scanferlato)
- – Argento in Singolo al Campionato Italiano Master di Sabaudia (M.Scanferlato)
- – Oro in Doppio junior femminile alla regata internazionale Memorial D’Aloja di Piediluco (A. Francalacci)
- – Bronzo in Quattro Coastal femminile ai Giochi del Mediterraneo su spiaggia di Pescara (S.Cicerchia)
- – 6 vittorie, 3 argenti e 2 bronzi in varie specialità m/f alle regate nazionali di Piediluco, Gavirate e Ravenna
- – 2 vittorie in Doppio e Quadruplo junior femminile alla regata internazionale di Fondo di Torino
- – 6 finali ai Campionati italiani Junior, Pesi leggeri, di Società e Fondo
- – 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi al Festival dei Giovani di Candia
- – 3 podi in Doppio ragazzi, Singolo junior femminile e Doppio senior ai Campionati toscani di S.Miniato
- – Cinque convocazioni ai raduni delle squadre nazionali femminile e maschile in varie categorie
Gli atleti tesserati alla Fic sono stati 33 agonisti di cui 26 hanno svolto attività agonistica, con almeno 1 gara + 15 promozionali (15 donne 32% e 33 uomini 68%), nel 2014 furono 42 i gareggianti, seguiti dai nostri 3 allenatori.
Questa la nostra posizione nelle classifiche nazionali (consultabili sul sito federale), siamo al 7° posto in Toscana su 23 società e al 66° assoluto a livello nazionale su 235 società (24° nelle categorie femminili):
* Classifica generale nazionale: 881 punti 68° su 235 società
* Classifica agonistica (Coppa Montù): 753 punti, 51° su 235 società
* Classifica promozionale (Trofeo D’Aloja): 128 punti ,99° su 235 società
* Classifica Generale Master: Scanferlato 47 punti 12° su 824 atleti e 1° in Toscana
* Coppa Italia Gran Fondo: 125 punti, 45° su 116 società
BUONE FESTE
Il Consiglio Direttivo augura a tutti i soci, atleti ed amici un sereno Natale e un felice 2016 ricco di successi e soddisfazioni.
Arrivederci ai i prossimi appuntamenti agonistici il 10 gennaio ai Campionato Italiano Indoor Rowing di San Miniato ed il 24 gennaio Campionato Italiano di Fondo di Pisa Navicelli.




























