MEDAGLIE “SUDATE” A CANDIA

Fra il caldo africano e l’umido appiccicoso si è conclusa la tre giorni del 26° Festival dei Giovani sul lago di Candia (To). Alla più importante manifestazione giovanile del canottaggio nazionale i nostri 7 atleti si sono ben comportati salendo cinque volte sul podio nelle gare di sabato e domenica, tutte sul singolo 7,20, dove i veri avversari sono stati l’afa e la calura, ai limiti della sopportazione, che hanno causato disagi a molti dei partecipanti.
Oro per Gregorio Menicagli che ha vinto bene la gara del primo giorno e conquistato l’argento in quella del secondo. Ottimo Niccolò Bacci che alla sua seconda regata di carriera (ha iniziato a remare da un paio di mesi) è salito due volte sul podio con un bronzo e un argento. Bronzo nella gara di domenica per Manuel Strazzullo, 5° il primo giorno. 4° posto per Pietro Olivieri poi squalificato alla 2^gara per l’uscita dal campo, anche lui all’ esordio nazionale. 4° e 6° posto per il cadetto Samuele Gori, invece due quinti posti in finale per Martino Garruccio . Per Federica Zocco 6^ piazza il sabato e poi, vittima del caldo, ritirata nella gara didomenica mattina.
Nella classifica generale, vinta dalla SC Varese, ci siamo posizionati al 78° posto con 101 punti su 122 società partecipanti.
Ottimo il campo di gara, con le otto corsie ben segnate su un lago piatto come una tavola, immerso nel rigoglioso verde delle colline piemontesi, super affollato di barche e ragazzi, quasi 1500 provenienti da tutta Italia, bella e colorata l’organizzazione con tanti premi e gadget per tutti i ragazzi e la presenza di vecchi campioni olimpici a sostenere le nuove leve del canottaggio.

Un grazie al nostro direttore sportivo Walter Pagni che ha ben condotto la trasferta piemontese e all’ allenatrice Krisztina Mugnai, alla sua 5^ volta al Festival, che ha preparato e seguito passo passo i nostri ragazzi durante i tre giorni.

Prossimo appuntamento per i giovani e grandi per domenica 12 luglio al Campionato Toscano sul lago di Roffia a San Miniato, dove non schiereremo tutti gli agonisti, impegnati nei raduni nazionali, in vacanza o in altre attività di allenamento.

Foto gentilmente concesse dal sito FIC www.canottaggio.org