Category Archives: Campionato toscano

BENE AI CAMPIONATI TOSCANI

Domenica la folta squadra dei nostri canottieri ha ben figurato sul lago di Chiusi dove si sono svolti i Campionati toscani 2018. Bene Pietro Olivieri che conquista il titolo regionale in singolo ragazzi, bene anche Giorgia Borriello e Benedetta De Martino, due volte sul podio rispettivamente con l’argento e il bronzo regionale, sia nel singolo ragazze che in quello junior. Bronzo toscano anche per il quattro di coppia junior di Federico Veracini, Pietro Olivieri, Antonio Nelli e Manuel Strazzullo e per il due senza junior sempre con Antonio Nelli e Federico Veracini, 5° il doppio junior di Manuel Strazzullo e Samuele Gori, che si piazza 6° anche nel singolo junior. Ottime affermazioni anche nelle categorie allievi e cadetti che vedono in singolo cadetti  1° Nicolò Bacci, 1° Emanuele Meliani, 2° Gregorio Menicagli e 3^ Veronica De Martino. Nel 7,20 allievi C si piazzano nelle varie serie: 1° Francesco Garruccio e Giona Olivieri, 2° Alessandro Tognarelli, 4° Francesco Calvani e 5° Francesco Veracini. Conquistano il bronzo Riccardo Menicagli in 7,20 allievi B1 e Noemi Arzilli in 7,20 allievi B1. Ricapitolando: 16 medaglie (5 ori, 4 argenti e 7 bronzi) su 20 gare svolte, che rendono soddisfatti e fiduciosi per le gare future i nostri allenatori Stefano Tognarelli e Krizstina Mugnai che hanno condotto la trasferta e già da domani saranno a preparare i nostri bravi atleti per i prossimi fitti appuntamenti:

  • 2 giugno: Regata allievi a Pisa (2^ prova della Coppa Toscana Sprint)
  • 3 giugno: Sfilata in Arno alla Regata storica di Sant’Ubaldesca a Calcinaia
  • 10 giugno: Campionato Ligure a Genova
  • 16-17 giugno: Campionato Italiano junior a Varese
  • 23 giugno: Regata allievi a Firenze (3^ prova della Coppa Toscana Sprint)
  • 1° luglio: Campionato Italiano Ragazzi a Corgeno
  • 6-8 luglio: 29° Festival dei Giovani a Varese

33613879_1838298462918767_8718396286434279424_nRisultati consultabili sul sito www.fictoscana.it alla pagina gare e foto sulla nostra pagina facebook.

SULL’ONDA GIUSTA A CHIUSI

Ancora belle soddisfazioni alla 2^ regata regionale sul lago di Chiusi, dove erano presenti quasi tutte le società toscane e dove si conferma il buono stato della squadra bianco celeste diretta da Stefano Tognarelli e Kristina Mugnai. Infatti i nostri giovani canottieri hanno guadagnato 16 medaglie: 6 ori, 8 argenti, 2 bronzi e un quarto posto.  Per le categorie agonistiche si è svolto il  Campionato regionale, dove nel singolo junior Antonio Nelli ha conquistato l’argento e dopo aver vinto la batteria, Samuele Gori  si è messo al collo anche lui l’argento nella finale del singolo ragazzi: ambedue vicecampioni regionali della specialità. Al debutto in barca i giovani Alessio Rosellini e Riccardo Menicagli si sono ben difesi con un quarto e un terzo posto. Si confermano sul gradino più alto del podio Giorgia, Pietro, Nicolò, Emanuele, Martino e Alessandro. A metà della stagione agonistica nella classifica nazionale allievi e cadetti (Trofeo D’Aloja) ci posizioniamo all’ ottavo posto mentre in Toscana siamo la seconda società remiera. Ecco gli ottimi risultati ottenuti:

Oro per:  singolo Cad. Pietro Olivieri – 7,20 Cad. Giorgia Borriello – 7,20 Cad. Martino Garruccio – 7,20 All.C Nicolò Bacci – 7,20 All.C Emanuele Meliani – 7,20 All.B2 Alessandro Tognarelli.

Argento per: singolo junior Antonio Nelli – Singolo Rag. Samuele Gori – 7,20 Cad. Samuele Messineo – 7,20 Cad. Federico Veracini – Doppio All.C Gregorio Menicagli e Tommaso Carmignani (CC Giacomelli) – 7,20 All.B2 Francesco Garruccio – 7,20 All.B2 Giona Olivieri – 7,20 All.B2 Francesco Calvani.

Bronzo per: 7,20 All.C Veronica De Martino – 7,20 All.A Riccardo Menicagli.

Altri risultati: 4° 7,20 All.B Alessio Rosellini

I prossimi appuntamenti remieri sono il Memorial Bolognesi e Trofeo Coni regionale del 25 giugno a San Miniato e il Festival Nazionale dei Giovani il 14-15-16 luglio a Pusiano (Co). Altre informazioni e foto della giornata sulla nostra pagina Facebook e risultati completi consultabili sul sito federale www.canottaggio.org.

8 VOLTE SUL PODIO A SAN MINIATO

Domenica 12 luglio alla Regata regionale allievi e Campionato Toscano di San Miniato i nostri giovani atleti hanno confermato il trend positivo delle ultime competizioni vincendo 8 medaglie su 13 gare disputate.

Nella regata allievi e cadetti, tutti gareggianti sul singolo 7,20, hanno conquistato un oro:
Nicolò Bacci e Francesco Calvani, argento per Gregorio Menicagli e Pietro Olivieri, bronzo per Martino Garruccio, ai piedi del podio invece Samuele Gori, Manuel Strazzullo e Mattia Arzilli, 5° posto per Federica Zocco.
Invece per i vogatori delle categorie superiori che hanno partecipato al Campionato toscano:
argento per Francesca Simoncini in “singolo ragazze” e Giovanni Paladino con Antonio Nelli nel “doppio ragazzi”, bronzo invece per Cesare D’Arrigo e Luca Cavallini nel “doppio senior”, 6° posto in finale per Antonio Nelli nel “singolo ragazzi”.

A breve verranno inserite anche delle foto.