Grande soddisfazione per i nostri piccoli atleti al Campionato Toscano 2025, svoltosi domenica 15 giugno a Chiusi (SI). Giornata caldissima, ma che ha regalato una bella trasferta con tante medaglie conquistate dai giovanissimi della Cavallini, qualcuno anche alla prima esperienza in barca. Di seguito i risultati:
🥇Ginevra Occhipinti e Atena Agamennoni (2X All B2)
🥈Sabela Lema Iannuso (1X 720 All C)
🥇Giada Donati e Laura Nacci (San Miniato) (2X All C)
🥈Frida Voto e Sara Calja (2X All C)
🥈Anja Bandelli (1X Cad)
🥇Michael Sant (7,20 All B1)
🥈Massimo Paoletti (7,20 All A)
4° Giulio Rossetti (1X Cad) arrivato a pochi metri dal terzo
Bellissima prestazione anche ad Adele Casella, che nei Senior e con i colori della Canottieri D’Aloja di Chiusi, conquistato un 🥈argento in 2X Sen. ed un bronzo 🥉 con la stessa formazione nel 2X U19 con Ludovica Carminelli.
Bravissimi tutti gli atleti bianco celesti, l’allenatore Luca Agamennoni coadiuvato dalla moglie Anna e dal nostro atleta Alessandro.
Prossimi impegni domenica 22 giugno a Gavirate per i Campionati Italiani Under 17 e lunedì 30 giugno a Pisa (Navicelli) per il Trofeo CONI Regionale.
Archivi categoria: Campionato toscano
BENE AI CAMPIONATI TOSCANI
Domenica la folta squadra dei nostri canottieri ha ben figurato sul lago di Chiusi dove si sono svolti i Campionati toscani 2018. Bene Pietro Olivieri che conquista il titolo regionale in singolo ragazzi, bene anche Giorgia Borriello e Benedetta De Martino, due volte sul podio rispettivamente con l’argento e il bronzo regionale, sia nel singolo ragazze che in quello junior. Bronzo toscano anche per il quattro di coppia junior di Federico Veracini, Pietro Olivieri, Antonio Nelli e Manuel Strazzullo e per il due senza junior sempre con Antonio Nelli e Federico Veracini, 5° il doppio junior di Manuel Strazzullo e Samuele Gori, che si piazza 6° anche nel singolo junior. Ottime affermazioni anche nelle categorie allievi e cadetti che vedono in singolo cadetti  1° Nicolò Bacci, 1° Emanuele Meliani, 2° Gregorio Menicagli e 3^ Veronica De Martino. Nel 7,20 allievi C si piazzano nelle varie serie: 1° Francesco Garruccio e Giona Olivieri, 2° Alessandro Tognarelli, 4° Francesco Calvani e 5° Francesco Veracini. Conquistano il bronzo Riccardo Menicagli in 7,20 allievi B1 e Noemi Arzilli in 7,20 allievi B1. Ricapitolando: 16 medaglie (5 ori, 4 argenti e 7 bronzi) su 20 gare svolte, che rendono soddisfatti e fiduciosi per le gare future i nostri allenatori Stefano Tognarelli e Krizstina Mugnai che hanno condotto la trasferta e già da domani saranno a preparare i nostri bravi atleti per i prossimi fitti appuntamenti:
- 2 giugno: Regata allievi a Pisa (2^ prova della Coppa Toscana Sprint)
- 3 giugno: Sfilata in Arno alla Regata storica di Sant’Ubaldesca a Calcinaia
- 10 giugno: Campionato Ligure a Genova
- 16-17 giugno: Campionato Italiano junior a Varese
- 23 giugno: Regata allievi a Firenze (3^ prova della Coppa Toscana Sprint)
- 1° luglio: Campionato Italiano Ragazzi a Corgeno
- 6-8 luglio: 29° Festival dei Giovani a Varese
Risultati consultabili sul sito www.fictoscana.it alla pagina gare e foto sulla nostra pagina facebook.
SULL’ONDA GIUSTA A CHIUSI
Ancora belle soddisfazioni alla 2^ regata regionale sul lago di Chiusi, dove erano presenti quasi tutte le società toscane e dove si conferma il buono stato della squadra bianco celeste diretta da Stefano Tognarelli e Kristina Mugnai. Infatti i nostri giovani canottieri hanno guadagnato 16 medaglie: 6 ori, 8 argenti, 2 bronzi e un quarto posto.  Per le categorie agonistiche si è svolto il  Campionato regionale, dove nel singolo junior Antonio Nelli ha conquistato l’argento e dopo aver vinto la batteria, Samuele Gori si è messo al collo anche lui l’argento nella finale del singolo ragazzi: ambedue vicecampioni regionali della specialità . Al debutto in barca i giovani Alessio Rosellini e Riccardo Menicagli si sono ben difesi con un quarto e un terzo posto. Si confermano sul gradino più alto del podio Giorgia, Pietro, Nicolò, Emanuele, Martino e Alessandro. A metà della stagione agonistica nella classifica nazionale allievi e cadetti (Trofeo D’Aloja) ci posizioniamo all’ ottavo posto mentre in Toscana siamo la seconda società remiera. Ecco gli ottimi risultati ottenuti:
Oro per:  singolo Cad. Pietro Olivieri – 7,20 Cad. Giorgia Borriello – 7,20 Cad. Martino Garruccio – 7,20 All.C Nicolò Bacci – 7,20 All.C Emanuele Meliani – 7,20 All.B2 Alessandro Tognarelli.
Argento per: singolo junior Antonio Nelli – Singolo Rag. Samuele Gori – 7,20 Cad. Samuele Messineo – 7,20 Cad. Federico Veracini – Doppio All.C Gregorio Menicagli e Tommaso Carmignani (CC Giacomelli) – 7,20 All.B2 Francesco Garruccio – 7,20 All.B2 Giona Olivieri – 7,20 All.B2 Francesco Calvani.
Bronzo per: 7,20 All.C Veronica De Martino – 7,20 All.A Riccardo Menicagli.
Altri risultati: 4° 7,20 All.B Alessio Rosellini
I prossimi appuntamenti remieri sono il Memorial Bolognesi e Trofeo Coni regionale del 25 giugno a San Miniato e il Festival Nazionale dei Giovani il 14-15-16 luglio a Pusiano (Co). Altre informazioni e foto della giornata sulla nostra pagina Facebook e risultati completi consultabili sul sito federale www.canottaggio.org.
8 VOLTE SUL PODIO A SAN MINIATO
Domenica 12 luglio alla Regata regionale allievi e Campionato Toscano di San Miniato i nostri giovani atleti hanno confermato il trend positivo delle ultime competizioni vincendo 8 medaglie su 13 gare disputate.
Nella regata allievi e cadetti, tutti gareggianti sul singolo 7,20, hanno conquistato un oro:
Nicolò Bacci e Francesco Calvani, argento per Gregorio Menicagli e Pietro Olivieri, bronzo per Martino Garruccio, ai piedi del podio invece Samuele Gori, Manuel Strazzullo e Mattia Arzilli, 5° posto per Federica Zocco.
Invece per i vogatori delle categorie superiori che hanno partecipato al Campionato toscano:
argento per Francesca Simoncini in “singolo ragazze” e Giovanni Paladino con Antonio Nelli nel “doppio ragazzi”, bronzo invece per Cesare D’Arrigo e Luca Cavallini nel “doppio senior”, 6° posto in finale per Antonio Nelli nel “singolo ragazzi”.
A breve verranno inserite anche delle foto.