Archivi giornalieri: 31/12/2016

I NUMERI DEL 2016

Arrivati a fine 2016 è tempo di resoconti sull’attività sportiva della nostra associazione. E’ stata una stagione intensa e proficua, soprattutto in prospettiva futura, con tanti giovani che hanno svolto attività remiera. Alcuni numeri possono rendere l’idea.  Abbiamo  partecipato a  28 regate effettuando oltre 200 gare andando in medaglia nel 51% delle competizioni (nel 2015 nelle 25 regate con 140 gare fatte ottenemmo il 47% di podi). Queste le competizioni svolte: 1  Campionato Mondiale, 3  Regate Internazionali, 8  Campionati Italiani (Assoluti, Under 23, Coastal, Società, Fondo, Universitari, Indoor e Regolamentari), 5  Regate nazionali, 9  Regate Interregionali e regionali, 2  Regate promozionali e master. Da evidenziare, oltre ai 2 titoli italiani, l’argento assoluto nell’otto con femminile, interamente societario, le 10 medaglie al Festival dei Giovani, l’ 8° posto ai Mondiali coastal rowing e i 3 nostri giovani atleti a rappresentare la Toscana al trofeo Coni. I risultati più importanti sono stati (pagina: società > albo d’onore):

– 1 Titolo Italiano in 2- SF al Campionato Nazionale Universitario – Genova [per Cus Fi]

– 1 Titolo Italiano R/E Master (B) al Campionato Indoor – San Miniato

– 1 Argento e 1 bronzo al Campionato Italiano Assoluto in 8+ SF e 4- SF – Ravenna

– 1 Argento al Campionato Italiano Regolamentare in 4Y SF – Brindisi

– 1 Bronzo al Campionato Italiano Coastal Rowing in C1X SF– Lignano Sabbiadoro

– 2 Bronzi al Campionato Italiano di Società in 4- SF e 2- SF – Candia

– 1 Bronzo al Campionato Indoor in R/E SF – San Miniato

– 4 Finali a Campionati Italiani (4-U23F – 2-PLF – 2XUF – 4XM>54)

– 3 Ori a regate nazionali (8+ SF – 4- U23F – 2X AC)

– 2 Argenti (8+ SF – 4XSF) e 3 bronzi a regate nazionali e fondo (4+R – 2X AC – 1X Cad)

– 8° posto in C1X W ai Campionati Mondiali Coastal Rowing – Montecarlo

– 2 Argento in 8+ JF (t) alla Coupe de la Jeunesse – Poznan (PL) e TERA

– 1 Argento e 4° posto al Trofeo nazionale CONI (7,20 AC) – Cagliari

– 1 Argento alla Kinder Skiff (7,20 AB2) – Torino

– 6 ori – 2 argenti – 2 bronzi al Festival dei Giovani – Sabaudia

– 26 ori – 22 argenti – 17 bronzi alle Regate regionali, interregionali e Memorial Bolognesi

– Una partecipazione al Raduno Talenti a Piediluco

Gli atleti tesserati alla Fic sono stati 44 (22 donne e 32 uomini) dei quali ben 40 hanno svolto attività agonistica e 10 tesserati promozionali, seguiti dai nostri 3 allenatori: Stefano, Krisztina e Francesco. La nostra posizione in classificha generale nazionale (consultabile sul sito www.canottaggio.org ) è 43° su 234 società italiane con 1351 punti, 15° a livello femminile nazionale  e 6° in Toscana su 25 società.

Abbiamo continuato il progetto “Remare a scuola”, che ha fatto provare il remoergometro a ben 805 ragazzi delle scuole medie di Calcinaia, Fornacette, Bientina, S. Maria a Monte e liceo di Cascina. Sono state apportate delle migliorie all’impianto sportivo: imbiancatura degli spogliatoi, lavori agli impiandi di riscaldamento ed elettrico, importanti lavori al pulmino ed ai pontili, acquistate attrezzature di palestra e remi. Il nostro capo allenatore Stefano Tognarelli è stato confermato dalla Direzione Tecnica FIC come “allenatore di riferimento” e “allenatore tutor” regionale. Con i nostri stand abbiamo partecipato al Pisa Sport Festival e alla festa dei commercianti a Fornacette. Il sito internet della società (attivo da aprile 2015) è molto seguito, quest’anno sono stati pubblicati  32 articoli con 1100 visualizzazioni; anche la pagina Facebook conta oltre 1560 amici. A livello societario abbiamo partecipato all’ Assemblea nazionale elettiva FIC a Roma il 27 novembre, nella quale è stato riconfermato G. Abbagnale presidente della FIC, e all’ Assemblea regionale FIC a Pisa. Per la formazione abbiamo partecipato al Corso per Dirigenti societari a Gavirate e al Convegno sull’avvicinamento dei giovani al canottaggio a Roma. Inoltre il 27 febbraio scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei nostri organi societari con la nomina di Walter Pagni a presidente ed è stato riapprovato lo statuto sociale. Abbiamo organizzato il pranzo annuale e, con il supporto dei genitori, due cene sociali che ci hanno permesso, oltre che di stare insieme, di raccogliere fondi per l’associazione. Un ringraziamento particolare a tutte le atlete ed atleti, quindi a tutte le famiglie che hanno contribuito e sostenuto in vario modo l’attività sportiva dei loro figli e grazie agli allenatori, ai dirigenti e agli amici che ci hanno permesso di ottenere questi bei risultati. Buon 2017 e seguiteci sempre su questo sito e sulla pagina Facebook !