Archivi giornalieri: 13/07/2025

FESTIVAL DEI GIOVANI DI BELLE SODDISFAZIONI

Anche quest anno tanto divertimento e gratificazioni al 36° “Festival dei Giovani”. La rinnovata e imponente manifestazione giovanile sul lago di Varese, con le novità delle gare sprint e le gare a sorteggio, oltre al bel regalo della Federazione, che ha donato a ciascuna società partecipante un’ imbarcazione “7,20” con remi🚣, importante incentivo per l’attività. Bella anche la cerimonia di apertura, presieduta dal presidente FIC Tizzano, che ha visto sfilare gli alfieri delle 123 società con remi e striscioni, con tanto di inno nazionale e alzabandiera.

I giovani bianco-celesti hanno gareggiato in ben 31 gare, sia societarie, con la squadra Toscana e sia negli equipaggi misti della domenica, conquistando 14 medaglie (1oro 🥇, 7 argenti🥈e 6 bronzi🥉) e 2 quarti posti in varie specialità e categorie di allievi e cadetti. Nella classifica generale del Festival la Cavallini si è piazzata al 58° posto su 123 sodalizi partecipanti e il Team Toscana al 1° posto su 14 squadre regionali. Grande soddisfazione per la nostra società cha vinto 🏆anche il “contest degli striscioni” (a parimerito con la SC Olbia) che ha premiato il miglior striscione per contenuti e bellezza di tutta la manifestazione, ideato e realizzato da alcuni genitori dei nostri ragazzi. Questa la formazione della squadra giovanile: Atena Agamennoni, Anja Bandelli, Dario Beconcini, Sara Calja, Giada Donati, Sabela Lema Iannuso, Giammarco Lucarelli, Massimo Paoletti, Ginevra Occhipinti, Giulio Rossetti B. e Michael Sant. Alcuni erano alla loro prima partecipazione, altri sono saliti più volte sul podio, ma quel che è valso per noi è far crescere lo spirito di gruppo, fare esperienza e vivere insieme tre giorni di spensieratezza e far conoscere da vicino gli olimpionici della nostra nazionale.

Grazie all’intero gruppo dei giovani canottieri per l’impegno e la disciplina dimostrati per tutta la trasferta. Un doveroso e sentito ringraziamento per il grande impegno e passione va al team dei nostri allenatori Luca Agamennoni e Anna Bernardelli, con l’aiuto logistico della famiglia Donati e di altri genitori presenti sul campo, che hanno accudito i giovani atleti.

Ancora due settimane di allenamento in attesa della pausa estiva, per consentire ai giovani di godersi le vacanze e ripartire a fine agosto, alcuni di loro inizieranno nella categoria agonistica degli Under 17.

Risultati completi e foto dell’evento sul sito FIC www.canottaggio.org, con molti video YouTube e sulla nostre pagine Facebook e Instagram.

La squadra Cavallini premiata dai dirigenti federali per lo striscione più bello