ALLEGRA A RIO E SERENA A PESCARA

La squadra nazionale juniores dopo 12 ore di volo è arrivata a Rio de Janeiro per partecipare ai Campionati del Mondo Junior 2015. Anche i colori della Cavallini sono rappresentati in Brasile con Allegra Francalacci che sarà capovoga del “doppio” in coppia con la prodiera Valentina Iseppi della Società D’Annunzio di Gardone Riviera (Bs). Alla manifestazione 54 nazioni dei cinque continenti si contenderanno i 13 titoli mondiali in palio con ben 190 equipaggi in gara.

La particolarità è che le regate si svolgeranno nella Lagoa Rodrigo De Freitas, ai piedi del Corcovado e saranno un test per collaudare il bacino remiero che ospiterà le Olimpiadi di Rio 2016.

Le gare inizieranno il 5 agosto con le batterie eliminatorie per concludersi con le finali di domenica 9 agosto e si potranno seguire in diretta streaming sul sito della Fisa www.worldrowing.com , tenendo conto delle 5 ore di fuso orario con l’Italia. Nella sua specialità Allegra dovrà vedersela con altri 18 equipaggi, provenienti dalle più forti nazioni del remo come: Australia, Cina, Germania, Gran Bretagna, Romania e Sud Africa.

Per la nostra società è già record di partecipazione alla manifestazione iridata, essendo il quinto anno consecutivo. Iniziammo nel 2011 ad Eton, con Sandra Celoni, che in 3 manifestazioni ci ha regalato due bronzi e un 4° posto da capo voga dell’otto con, per arrivare ad Allegra alla sua seconda presenza mondiale.

Altra bella notizia è la convocazione di Serena Cicerchia ai “Mediterranean Beach Games 2015” di Pescara del 28-31 agosto; dovrebbe far parte dell’equipaggio del “quattro di coppia coastal” una imbarcazione da mare, specialità nella quale non ci siamo mai cimentati. In pratica sono i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, alla loro prima edizione ed avranno cadenza quadriennale, aperti alle 24 nazioni che si affacciano sul nostro mare e che si sfideranno in 11 discipline marine. La “Sere” si stà allenando in sede e partirà per il raduno preparatorio a Pescara nelle prossime settimane. Maggiori dettagli sul sito del Coni: www.pescara2015.it.


-Foto e immagini gentilmente concesse dalla FIC e visibili sul sito: www.canottaggio.org-