MEDAGLIE IMPORTANTI A PIEDILUCO

Alla prima regata nazionale sul lago di Piediluco, nonostante il sabato sia stato funestato dal maltempo invernale con grandine e vento con sospensione delle gare, la nostra squadra ha ottenuto buonissimi risultati, stimolanti e indicativi per le prossime sfide. 

Il sabato sulle barche corte, con finali spostate alla domenica, ben 2 ori pesanti e una vittoria della finale B. Infatti il Due senza Junior di Emanuele Meliani e Giorgio Maddaloni (YC Savoia) vince la finalissima su 32 equipaggi schierati, anche il Due senza Under 23 di Giorgia Borriello e Clara Massaria (SC Arno) vince nella sua categoria, giungendo secondo dietro la barca assoluta dell’Italia team. Bella vittoria nella finale B del Due senza Junior di Veronica De Martino e Matilde Orsetti (SC Arno), che non hanno  centrato la finale per un problema in arrivo nella semifinale.  Nel programma della domenica, su barche lunghe è di nuovo oro nel 4 senza Under 23 di G. Borriello sul misto targato Cavallini e due ottimi argenti: sul 4 senza Junior di E. Meliani (misto YC Savoia) e nell’ Otto Ragazzi con Giovanni Volpe (misto SC Caprera) oltre ad un buon 5 posto in finale di V. De Martino sul 4 senza misto bianco celeste. 

Grande soddisfazione del tecnico Stefano Tognarelli che porta a casa ben 5 medaglie (3 ori e 2 argenti) su 7 gare disputate ad alto livello, e a cui vanno i complimenti dei dirigenti e genitori per il buon lavoro che sta portando avanti con la solita determinazione. Bravi ragazzi grande squadra!! 

Risultati e foto sul sito Fic www.canottaggio.org

A SAN MINIATO CON 5 ORI E META’ GARE

Domenica 6 marzo sul bacino regionale di Roffia si è svolta la 1^ Regata regionale di interesse nazionale, purtroppo dimezzata a causa del forte vento di grecale. Infatti il Comitato di regata ha annullato per motivi di sicurezza le gare delle categorie allievi, così dei nostri 21 equipaggi iscritti solo i più grandi hanno potuto effettuare il percorso, con vento teso e onde. La squadra bianco celeste si è ben comportata vincendo 5 ori su 10 gare svolte oltre ad altre medaglie e quarti posti, qualificando anche alcuni equipaggi alla 1^ regata nazionale di Piediluco del 2-3 aprile prossimo. Peccato anche per i sei nuovi allievi che non hanno potuto fare la loro prima gara in barca. Ecco i risultati delle gare: Oro: 2- Jun. Emanuele Meliani e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia), 2X Sen. Giorgia Borriello e Clara Massaria (SC Arno), 1X Jun. Veronica De Martino, 4X Junior Emanuele Meliani, Nicolò Bacci, Giovanni Volpe e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia), 1X Cad. Filippo Montagnani. Argento: 4X Sen. Giorgia Borriello, Veronica De Martino Anita Gnassi (SC D’Aloja) e Clara Massaria (SC Arno). Altri piazzamenti: 4° 1X J Nicolò Bacci e 1X R Adele Casella, 5° 1X R Giovanni Volpe, 4° in batteria 1X J Angiolini Gabriele. Non hanno gareggiato per i vento forte ma erano presenti sul campo a fare il tifo per la squadra: Gabriele Conforti, Diego e Giulio Rossetti B., Achille e Aronne Agamennoni, Pietro Bergantino, Alessandro D’Alessio, Armando CasellaCarolina Borriello, Giorgio Benedetti, Diego Oliviero, Diego Franchi e Giovanni Dellacasa. Un sentito ringraziamento ai nostri allenatori Stefano Tognarelli, Sandra Celoni (che compiva gli anni), Luca Agamennoni e Benedetta De Martino che hanno accompagnato e gestito la squadra in questa trasferta a metà, ma ci rifaremo alla prossima regata !! Seguiteci anche sui nostri social. Risultati completi delle gare consultabili sul sito www.canottaggio.org.

BUONA LA PRIMA A TORINO

Si è aperta a Torino la stagione agonistica 2022 con buone indicazioni e buoni risultati. La squadra bianco celeste, con alcune assenze importanti, ha partecipato alla 39^ edizione della Regata internazionale di fondo “D’Inverno sul Po”, sulla distanza di 5000 mt. La due giorni sul Po ha portato già i primi successi stagionali e indicazioni utili per lo staff tecnico presente sul campo: Stefano Tognarelli e il nuovo collaboratore Luca Agamennoni. I 12 equipaggi schierati in barche corte e lunghe, con molti misti societari, hanno conquistato ben tre ori, due bronzi e un quarto posto. Questi i risultati di sabato 12 febbraio sulle barche corte: 1° 2- Jun. Emanuele Meliani e Giorgio Maddaloni (YC Savoia), 3° 1X Cad. Filippo Montagnani, 4° 1X Jun. Veronica De Martino, che per un soffio manca il bronzo, 6° 7,20 All C Carolina Borriello, 16° 2X Cad. Giovanni Dellacasa e Diego Bartoli R., 12° 1X Rag. Giovanni Volpe e 15° 1X Jun Gabriele Angiolini, che esordisce sui campi di regata con la sua prima gara. Invece la domenica 13 febbraio sulle barche lunghe, alcune indicate dai Tecnici della Nazionale: 1° 8+ Jun. Emanuele Meliani (misto CRV Italia), 1° 4X All C. Carolina Borriello (misto SC Arno), 3° 8+ Jun. Veronica De Martino (misto Amici Fiume To), 12° 4X Cad. Filippo Montagnani, Giovanni Dellacasa, Diego Bartoli R. e Achille Agamennoni e 27° 4X Jun. Giovanni Volpe e Gabriele Angiolini (misto d’Aloja). l prossimi appuntamenti sulle distanze olimpiche, saranno la regata Regionale del 6 marzo a San Miniato (selettiva per la 1^ Nazionale del 2-3 aprile a Piediluco) e regata Interregionale Nord di Genova il 26-27 marzo. Seguiteci sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Risultati completi e foto visionabili sul sito www.canottaggio.org

PREMIAZIONI DELLA STAGIONE 2021

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni e le assenze dovute al Covid, siamo riusciti a radunare i nostri atleti e tecnici per festeggiare la stagione agonistica 2021. La cerimonia si è svolta domenica 30 gennaio dopo gli allenamenti mattutini, all’aperto, nel piazzale antistante la sede, alla presenza dei dirigenti, genitori, dei graditi ospiti e delle autorità comunali.

Sono stati ricordati gli eventi principali dell’anno appena trascorso, difficile come il precedente ma comunque ricco di soddisfazioni. Sono stati ricordati i lavori effettuati sull’impianto, gli acquisti di barche e materiale nautico grazie alle raccolte fondi organizzate da genitori e sostenitori e soprattutto sono stati celebrati i successi agonistici, tra i quali le doppie finali in otto ai Mondiali junior, con i due nostri E. Meliani e G. Borriello e le finali agli Europei junior, sempre in otto, con i precedenti e N. Bacci e B. De Martino, quartetto difficilmente replicabile, oltre ai podi ai campionati italiani con i nostri 4 alfieri e V. De Martino, A. Nelli e F. Fatticcioni, vincitore anche del titolo nazionale universitario. Anche i numerosi allievi e cadetti hanno avuto il loro riconoscimento ed è stata fatta la presentazione dei nuovi giovani che si sono uniti al folto gruppo negli ultimi mesi. Spazio ai ringraziamenti anche per il prezioso lavoro svolto dai tecnici Stefano Tognarelli e Sandra Celoni, che da quest’anno sono affiancati dal pluricampione olimpico Luca Agamennoni, da poco nello staff tecnico. Omaggiati anche gli amici che ci hanno sostenuto e aiutato nei vari lavori e iniziative del 2021: E. Fatticcioni, M. Montagnani, G. Bacci, N. De Martino, P. Angiolini, R. Ristori e all’ Amministrazione comunale rappresentata dall’ assessore allo sport G. Doveri. Oltre al Presidente W. Pagni i riconoscimenti sono stati consegnati dai nostri concittadini M. Marinai giudice internazionale e M. Stefanini olimpionico calcinaiolo. Come lo scorso anno, appena si allenteranno le restrizioni, ci riuniremo di nuovo per una festa più ampia per il battesimo delle nuove imbarcazioni. Intanto continua la preparazione invernale in vista della prima uscita con la regata internazionale di fondo a Torino i prossimi 12 e 13 febbraio.

BRONZO AL CAMPIONATO ITALIANO DI FONDO A SABAUDIA

Medaglia di bronzo per il nostro “quattro di coppia” Under 23 al Campionato Italiano di Gran Fondo di Sabaudia riservato ai 4X e 8+, ultima gara nazionale di questa stagione 2021, svoltasi in una giornata piovosa e molto ventosa sul lago di Paola ai piedi del Circeo. Un plauso ai nostri atleti junior e pesi leggeri che si sono cimentati in questa inedita barca nella categoria U23, ovvero: Filippo Fatticcioni, Emanuele Meliani, Nicolò Bacci e Antonio Nelli, preparati e accompagnati dal nostro coach Stefano Tognarelli. Congratulazioni anche al nostro ex atleta Samuele Gori che ha vinto il titolo italiano con i colori della SC Limite nel quattro di coppia PL. Bravi ragazzi!!

Foto e risultati completi sul sito Fic www.canottaggio.org

MEDAGLIE A SAN GIORGIO

Al Campionato italiano di fondo a San Giorgio di Nogaro (Ud), per “singolo” e “due senza”, i nostri atleti si sono cimentati nella gara dei 6000 metri con buoni piazzamenti, portando a casa due medaglie. Per le gare valevoli per il campionato il “due senza” Junior di Giorgia Borriello e Veronica De Martino conquistano un ottimo bronzo. Nel “singolo” Esordienti il nostro Filippo Fatticcioni è 6°, negli Junior Nicolò Bacci 15° ed Emanuele Meliani 19° su ben 44 partecipanti, nella categoria Ragazzi Giovanni Volpe è 46° su 57 gareggianti. Benissimo anche nella gara riservata alle categorie giovanili dove gli Allievi C conquistano un oro vincendo nel “quadruplo”, con a bordo Filippo Montagnani, Giovanni Dellacasa, Diego Rossetti B. e Fabio Sguazzin (SC S.Giorgio). Buone le indicazioni per la preparazione invernale per i nostri allenatori Stefano Tognarelli e Sandra Celoni e nuovi stimoli per i nostri giovani vogatori, da domani di nuovo al lavoro in vista delle prossime sfide.

20 ANNI SENZA CRISTIANO

Il 5 novembre scorso ricorrevano i 20 anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’amico Cristiano Meioli. Ricordiamo brevemente, per coloro che non lo hanno conosciuto, chi era e cos’ha fatto per la Canottieri. Fu un nostro importante dirigente fin dal 1968 e presidente della società per quasi 10 anni (1969-1975 e 1980-1982). Si avvicinò al canottaggio grazie al fratello Fabio, pur non avendolo mai praticato. Negli anni della sua presenza trentennale nel consiglio direttivo contribuì alla ripresa dell’attività remiera nel 1969, interrotta dopo l’alluvione del ’66, e all’insediamento della sede dove si trova oggi, grazie alla sua mediazione con la famiglia Lawley, proprietaria dei terreni. Da presidente conquistò il nostro primo titolo italiano nel 1969 e la prima partecipazione ad un mondiale nel 1972. Fu il lungimirante redattore del primo Statuto societario, registrato poi nel 1975. Grande tessitore di relazioni con le autorità sportive e locali. Fu amico personale del compianto presidente FIC Paolo D’Aloja, cosa che aiutò molto lo sviluppo dell’attuale impianto sportivo. Soprattutto era il collegamento di fiducia con il fondatore Pietro Cavallini, residente negli Usa,  al quale inviava notizie tramite la sua corrispondenza epistolare ed era sempre presente alle sue storiche visite calcinaiole. Animatore dell’attività sociale e conviviale, negli anni di dirigenza preciso relatore delle nostre richieste di contributi a istituzioni e aziende e strenuo difensore dagli attacchi che la società subì a varie riprese negli anni 70-80. Anche se non mancarono divergenze e accesi scontri sulla gestione del sodalizio fu sempre animato da uno spirito volto al bene e alla crescita della Canottieri. Padre di Rebecca, che avviò all’attività remiera, divenuta campionessa italiana nel 2003. In quell’anno fu istituito a suo nome anche un trofeo regionale Fic assegnato annualmente alla vincitrice del titolo regionale in singolo junior. E’ stato anche un riferimento per le varie attività culturali del paese, come la biblioteca i gemellaggi e le iniziative artistiche e letterarie, oltre ad essere un fine poeta. Grazie Cristiano per il tempo trascorso insieme e per le pillole di saggezza che ci hai lasciato e che oggi ricordiamo ancora con piacere.

BUON ESORDIO DEGLI ALLIEVI ALLA KINDER SKIFF

Prima esperienza per il nostro gruppo di allievi ad una regata di fondo, sabato 6 novembre, do-ve hanno esordito nella classica torinese “Kinder Skiff”, riservata alle categorie giovanili. Bella giornata autunnale ma soleggiata sul fiume Po, dove hanno fatto esperienza in vista della prossima stagione e divertendosi (alcuni erano alla loro prima gara) . In barca oltre 360 atleti nelle varie categorie, provenienti anche dalle nazioni limitrofe. Hanno gareggiato con buoni piazzamenti: Giovanni Dellacasa (All C) 7°, Diego Rossetti B. (All C) 14°, Carolina Borriello (All B2) 16°, Armando Casella (All B1) 16°, Filippo Montagnani (All C) 17°, Adele Casella (Cad) 24°, Pietro Bergantino (All B1) 29°, Gabriele Conforti (All B1) 30°, Simone Moscariello (All B2) 64°, Giorgio Benedetti (All B2) 72°. Soddisfatti, nonostante il tour de force della giornata pie- montese, anche gli allenatori Sandra Celoni e Stefano Tognarelli, pronti per la preparazione invernale per l’ attività agonistica del 2022. Risultati completi consultabili sul sito Fic: www.canottaggio.org

FILIPPO 30 E LODE AI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

A Sabaudia questo fine settimana si sono svolti i Campionati Nazionali Universitari 2021, organizzati da CUSI sul collaudato campo di regata del lago di Paola, dove si sono sfidati in barca 11 centri sportivi universitari italiani, con 130 equipaggi, per la conquista dei 28 titoli tricolori su varie distanze e specialità, tutte nella categoria senior.

Il nostro atleta Filippo Fatticcioni ha conquistato il Titolo nazionale nel “singolo esordienti” sulla distanza dei 1000 metri. Filippo unico rappresentante dell’Università di Firenze, dove è iscritto alla facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ha tenuto alto l’onore dell’ateneo fiorentino. In questi due anni di categoria ha già conquistato l’argento ai Campionati Italiani nel 2020 e il bronzo a quelli 2021, quindi dopo questa “triplete” è pronto ad affrontare dalla prossima stagione la categoria Pesi leggeri con le giuste motivazioni. Per gli atleti universitari della Cavallini è il 5° titolo tricolore conquistato negli ultimi 7 anni oltre ai 4 argenti e 3 bronzi sia femminili che maschili vinti ai CNU.

Intanto in società si stà lavorando per disputare le ultime gare della stagione, che ci vedranno impegnati nelle prossime settimane alla Kinder Skiff di Torino e ai Campionati di Fondo di Varese e San Giorgio di Nogaro.