CON LA SQUADRA TOSCANA A SCHIFFENEN PER IL “T.E.R.A.”

Trasferta svizzera e precisamente sul lago di Schiffenen, vicino a Friburgo, per tre nostri atleti con la squadra regionale Toscana di canottaggio, per partecipare al T.E.R.A. (Trophée Européen des Régions à l’Aviron), regata nata anni fa come triangolare riservato alle regioni alpine orientali di Italia, Francia e Svizzera ed oggi allargato su invito ad altre regioni dei tre stati. L’evento si è svolto sulla distanza di 1500 metri su quattro specialità (doppio, quadruplo, quattro senza e otto con) delle categorie ragazzi, junior e senior ed ha visto la partecipazione di quasi 700 atleti di otto regioni, 50 dei quali di 13 società toscane. Luca Cavallini ed Emanuele Sciamanna hanno fatto parte dell’ “otto con junior” classificatosi 6°, mentre Antonio Nelli sull’ “otto con ragazzi” si è piazzato al 7° posto. Molto originale l’alloggio degli atleti che hanno dormito in un rifugio antiatomico messo a disposizione dall’ autorità cantonale.

Nel complesso la Toscana ha conquistato un oro, due argenti e tre bronzi classificandosi al 5° posto dietro le regioni Lombardia, Romandie, Piemonte, lle de France e davanti a Liguria, Rhone-Alpes e Ticino.

Questa regata chiude praticamente l’attività agonistica del 2015 a parte quella master, per poi riprendere a gennaio con due campionati nazionali in Toscana, il Campionato Italiano Indoor di remoergometro a San Miniato e il Campionato Italiano di fondo sul Canale dei navicelli a Pisa, dove dovremmo schierare l’intera squadra dagli allievi ai master. Intanto il 29 novembre ci sarà il pranzo sociale con la premiazione di tutti i canottieri che hanno svolto attività nel 2015 ed i festeggiamenti del 60° anno della Canottieri, ma ritorneremo a breve sull’ argomento con maggiori dettagli.

Foto concesse dalla FIC e risultati integrali visionabili sul sito: www.canottaggio.org